Nata dalla cessione delle filiali di Banca di Sassari in favore del Banco di Sardegna, Bibanca è una società prodotto del Gruppo BPER. Le attività gestite comprendono il collocamento di:


  • prestiti personali;
  • finanziamenti su cessione del quinto;
  • delegazione di pagamento;
  • mutui;



La rete distributiva può contare su oltre 1.300 filiali, afferenti agli sportelli del Gruppo BPER Banca.


L’offerta è rivolta in generale a pensionati, lavoratori del settore pubblico, statale e privato ed ad titolari di partita iva (ad esclusione della cessione del quinto e delegazione di pagamento dove è necessario essere dipendenti o pensionati).


Ma come nasce la banca? La prima fondazione risale al 1888, quando aveva la forma di Banca Cooperativa fra Commercianti Società Anonima. Nel corso del tempo è diventata Banca di Sassari S.p.A., che nel 1993 è acquisita dal Banco di Sardegna e, a distanza di appena due anni, ottiene la licenza come Principal Member di Visa. Diventando quindi il primo agente bancario di Western Union presente sul territorio italiano.


L’acquisizione da parte di BPER avviene nel 2001, mentre il cambiamento del nome risale solo al 2020, quando Banca di Sassari diventa ufficialmente Bibanca. Un processo che arriva solo dopo la progressiva modifica delle attività svolte dalla banca, che dal 2016 si focalizza sui segmenti di consumer finance e monetica.



Il ruolo di Bibanca e Gruppo BPER

Costituita come SPA, Bibanca ha sede legale a Sassari ed è iscritta all’albo delle banche con il numero 5676. L’appartenenza al Gruppo BPER le impone di osservare le disposizioni della Capogruppo sia in riferimento alle attività di direzione che in materia di coordinamento. Senza dimenticare le indicazioni fornite per l’esecuzione delle norme e dei regolamenti emanati da Banca d’Italia.


Per amministrazione e controllo della banca, è adottato il cosiddetto sistema tradizionale, che si basa sulla presenza di due organi fondamentali:


  • CDA;
  • Collegio sindacale.


Entrando invece nei dettagli del BPER Gruppo, è stato fondato nel 1992 e i suoi principali punti di forza sono derivati dalla fusione di due società bancarie estremamente radicate sul territorio. Fanno parte del gruppo anche diverse società di prodotto e strumentale. Le prime, in particolare, si occupano di risparmio gestito, prestiti personali, finanziamenti finalizzati e altri prodotti per clienti privati.


Come si evince dal sito bibanca, si basa sui valori di responsabilità e trasparenza, come del resto l’intero Gruppo. A convincere i molti clienti che si rivolgono alla rete BPER sono anche la professionalità con cui operano gli agenti del credito che la compongono. Una platea ampia, di cui fanno parte diversi operatori iscritti alla piattaforma TiPresto, grazie alla quale forniscono servizi digitali avanzati e consulenze gratuite e senza impegno.


Come trovare gli agenti iscritti a TiPresto presenti nella tua zona?

Scegli la tua Regione dal menu presente in questa pagina per contattare i migliori esperti di Bibanca!




Dati aggiornati al: 21/02/2022 

Fonte informazioni: sito internet di Bibanca

Bibanca è un intermediario preponente.


Ha 264 operatori in 17 regioni.

Clicca nel menù delle regioni per vedere l’elenco degli operatori abilitati e scoprire se sono iscritti a TiPresto.

L’operatore che cercavi non è iscritto a TiPresto?

Scegli il prodotto di tuo interesse e trova subito tutti i consulenti iscritti a TiPresto.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.