Specializzata nella concessione di prestiti su cessione del quinto dello stipendio o della pensione, Dynamica Retail Spa è una società di intermediazione finanziaria. è iscritta all’Albo degli intermediari finanziari ex art. 106 TUB della Banca d’Italia e si rivolge all’intero pubblico dei consumatori italiani. 


Formalmente è stata fondata a maggio del 2009, ma le sue origini sono ben più profonde. La nascita della società è infatti il risultato di un’iniziativa avviata nel 1987, quando alcuni soci fondatori rilevarono la già esistente ICQ SpA (Istituto Cessioni del Quinto). Questa era all’epoca una delle prime società in Italia ad erogare prestiti su cessione del quinto


All’inizio degli anni ‘90 la partecipazione di maggioranza passa alla Banca Popolare di Novara e la Società viene rinominata Novara ICQ SpA. L’acquisizione di un’altra società storica (ossia la IGIF SpA) ha favorito la rapida crescita dei volumi di attività e la richiesta di licenza bancaria. Questa è stata concessa nel 1994 con la conseguente fondazione della Banca di Credito Personale Novara ICQ con composizione di Società per azioni. 


L’anno successivo viene acquistata dalla banca bresciana Bipop. La società è quindi ribattezzata in ICQ Banca Cisalpina SpA. Con il passare del tempo, continua il suo percorso di crescita fino ad imporsi come una delle realtà leader del settore della cessione del quinto. Complice la forza della rete costituita con agenti e mediatori creditizi. Un elemento che resta ancora oggi determinante per il successo di Dynamica Retail Spa.  


I passaggi finali dello sviluppo di Dynamica Retail riguardano gli anni 2000: nel 2009 nasce l’attuale società per azioni, nel 2010 il posizionamento sul mercato acquisisce maggiore solidità grazie all’acquisizione della società finanziaria Geaitalia SpA. Nel 2017 viene concessa l’iscrizione all’Albo Unico degli intermediari finanziari, l’anno successivo la società acquisisce lo status di Gruppo Finanziario. 



Come trovare il finanziamento ideale con l’assistenza Dynamica online 

Dynamica, come si evince dal sito istituzionale, si impegna costantemente per offrire alla clientela finanziamenti a condizioni sostenibili, con i quali affrontare le piccole e grandi spese familiari. Il prodotto di punta è la cessione del quinto, che rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati, ovvero per cui non è richiesta la presentazione di giustificativi di spesa. A questo si affianca la delegazione di pagamento, opzione accessibile ai soli lavoratori dipendenti. 


Grazie alle funzionalità di richiesta online, la domanda di finanziamento può avvenire comodamente da remoto. Ma sfruttando i servizi di consulenza gratuita messi a disposizione dalla piattaforma TiPresto, i vantaggi aumentano sensibilmente. Sono decine gli agenti della rete Dynamica ed alcuni hanno già aderito al progetto mettendo a disposizione del cliente un servizio di consulenza gratuito e senza impegno.  


Trovare il miglior consulente Dynamica vicino a te è più facile che mai. Seleziona la tua Regione dal nostro menu per consultare l’elenco completo degli agenti Dynamica Retail contatti, sedi, prodotti trattati e molto altro ancora. 



Dati aggiornati al: 01/03/2022 

Fonte informazioni: sito internet di Dynamica

Dynamica Retail è un intermediario preponente.

Ha 178 operatori in 17 regioni.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Oeratori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.