Calcolo buonuscita docenti: cos'è e come farlo
Gli insegnanti rientrano, in termini previdenziali e non solo, tra i lavoratori del comparto pubblico. Per la richiesta di anticipo del TFS quindi devono fare riferimento all’Inps, proprio come qualsiasi altro lavoratore assunto dallo Stato. Questo vale, come è facile intuire, anche per il calcolo buonuscita docenti.
Sì, perché l’ente erogatore del TFS di questa categoria di lavoratori è l’Inps, a meno chiaramente che non vi siano condizioni diverse. Ossia a meno che l’amministrazione di competenza non abbia deciso di costituirsi ente erogatore. Incaricandosi così di versare il TFS in favore del dipendente quando raggiunge il pensionamento e matura il diritto all’indennità.
Quando si parla di calcolo TFS scuola infatti è importante ricordare che i dipendenti pubblici e statali hanno diritto al Trattamento solo nel momento in cui raggiungono il pensionamento. A differenza di quanto accade nel settore privato, non è possibile accedere all’indennità mentre il rapporto di lavoro è in corso, neppure per affrontare spese di natura particolarmente rilevante o delicata.
Vuoi chiedere l'Anticipo del TFS?
Trova un ConsulenteCome fare il calcolo TFR scuola: regole e simulazione della buonuscita
Ma come si fa il calcolo buonuscita docenti? L’importo dell’indennità viene definito dall’ente previdenziale in base alla retribuzione contributiva annua utile lorda percepita alla cessazione del servizio. Della retribuzione, comprensiva della tredicesima mensilità, va calcolato un dodicesimo dell’80%.
La somma così ottenuta rappresenta la base per la definizione dell’indennità. L’Inps moltiplica quindi tale importo per il numero di anni utili alla maturazione dell’indennità. Considerando come utili sia gli anni di servizio effettivo che quelli riscattati e gli anni convenzionali.
Alla luce di quanto detto nei paragrafi precedenti è chiaro che un pensionato, o un lavoratore prossimo al pensionamento, può facilmente effettuare una stima approssimativa di quanto riceverà. Per una simulazione più precisa è possibile ricorrere anche al servizio di simulazione dell’Inps. È accessibile con autenticazione tramite SPID e consente di effettuare velocemente il calcolo buonuscita scuola.
Sebbene fornito dall’ente erogatore, il calcolo buonuscita insegnanti effettuato dal sistema dell’Inps è da considerare come puramente indicativo. Solo con l’effettivo rilascio del certificato di Quantificazione del TFS si conosce l’entità dell’indennità spettante.
In ogni caso, una simulazione davvero accurata della propria indennità di buonuscita è garantita solo dalla professionalità di un consulente del credito specializzato nell’anticipo TFS. L’unica figura in grado di accompagnare il pensionato in ogni step della richiesta dell’anticipo TFS/TFR.