Come trovare il miglior mutuo consolidamento debiti
Articolo a cura di
Foto profilo di Redazione Tipresto
Redazione Tipresto
Pubblicato il: 18/01/2022
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi l'articolo

Come trovare il miglior mutuo consolidamento debiti

La gestione dei finanziamenti in corso diventa più semplice dovendo far fronte ad una sola rata di ammortamento, che consente di riunire tutti i pagamenti in un impegno più sostenibile. Sono questi i vantaggi che spingono molti all’attivazione del mutuo per consolidamento debiti. Ma quando questo genere di finanziamento è davvero vantaggioso? Come riconoscere il miglior mutuo consolidamento debiti?

Sommario

Quando il mutuo consolidamento debiti è davvero vantaggioso

Il primo passo per la selezione del mutuo consolidamento debiti riguarda la rata. È importante quindi verificare se il finanziamento preso in esame consente di affrontare una rata notevolmente più leggera rispetto alla somma dei pagamenti previsti per i vari finanziamenti sottoscritti.

Anche il tasso di interesse dovrebbe essere più vantaggioso rispetto a quello applicato da banche e società finanziarie al momento della sottoscrizione dei finanziamenti attivi. In questo modo si ottiene anche un miglioramento della situazione debitoria complessiva del richiedente. Fermo restando che con l’allungamento del piano di ammortamento si registra un incremento degli interessi complessivi corrisposti dal beneficiario.

Rimanendo in tema di come trovare il miglior mutuo consolidamento debiti, nella selezione della proposta più adatta alle proprie esigenze è importante considerare lo spread e gli altri costi applicati dalla banca. In linea di massima, infatti, è possibile trovare istituti di credito che propongono mutui di consolidamento con condizioni particolarmente vantaggiose in merito a queste voci di spesa. Essendo applicati direttamente dalla banca, questi costi sono discrezionali e di conseguenza possono essere oggetto di contrattazione.

Chiaramente resta fondamentale che la rata periodica consenta la gestione ottimale dei bilanci familiari. E se oltre a riunire le rate dei finanziamenti in corso il beneficiario ha bisogno di una nuova iniezione di liquidità, vanno considerate solo soluzioni di mutuo consolidamento debiti più liquidità.

Sei alla ricerca di un Mutuo consolidamento debiti?

Fatti aiutare ora da un Esperto!

Trova un Consulente

Mutuo per consolidamento debiti a tasso fisso e variabile

Per la selezione del miglior mutuo consolidamento debiti va considerato anche il tipo di tasso. Non esiste una scelta migliore in assoluto, il mutuatario dovrebbe valutare le varie opzioni nell’ottica di trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ed ecco perché la scelta tra tasso fisso e variabile è determinante.

In linea di massima, il mutuo consolidamento debiti a tasso fisso è indicato per quanti hanno bisogno di un finanziamento a rata costante. L’ideale per i contribuenti che hanno bisogno di pianificare nel dettaglio le proprie uscite e che non vogliono esporsi ai potenziali rincari derivanti dall’oscillazione del tasso. Fenomeno che interessa invece chi sceglie il tasso variabile.

I finanziamenti con interesse variabile infatti sono soggetti alle oscillazioni del mercato. Vale a dire che con l’incremento del parametro di riferimento del tasso si ha una maggiorazione della rata periodica o, nel caso di contratti a rata costante, della durata del mutuo. In ogni caso, l’aumento del Tan comporta una crescita degli interessi da corrispondere nell’arco del periodo di rimborso.

Chiaramente, sia i mutui a tasso fisso che quelli a tasso variabile hanno pro e contro, da valutare con attenzione a seconda della propria situazione personale. Un’analisi che andrebbe sempre compiuta con il supporto di un consulente del credito specializzato nel settore dei mutui. Solo un esperto del settore, con alle spalle anni di attività, sa guidare il cliente nella scelta del mutuo consolidamento debiti perfetto per le sue necessità.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Oeratori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.