Come trovare il miglior mutuo consolidamento debiti
La gestione dei finanziamenti in corso diventa più semplice dovendo far fronte ad una sola rata di ammortamento, che consente di riunire tutti i pagamenti in un impegno più sostenibile. Sono questi i vantaggi che spingono molti all’attivazione del mutuo per consolidamento debiti. Ma quando questo genere di finanziamento è davvero vantaggioso? Come riconoscere il miglior mutuo consolidamento debiti?
Quando il mutuo consolidamento debiti è davvero vantaggioso
Il primo passo per la selezione del mutuo consolidamento debiti riguarda la rata. È importante quindi verificare se il finanziamento preso in esame consente di affrontare una rata notevolmente più leggera rispetto alla somma dei pagamenti previsti per i vari finanziamenti sottoscritti.
Anche il tasso di interesse dovrebbe essere più vantaggioso rispetto a quello applicato da banche e società finanziarie al momento della sottoscrizione dei finanziamenti attivi. In questo modo si ottiene anche un miglioramento della situazione debitoria complessiva del richiedente. Fermo restando che con l’allungamento del piano di ammortamento si registra un incremento degli interessi complessivi corrisposti dal beneficiario.
Rimanendo in tema di come trovare il miglior mutuo consolidamento debiti, nella selezione della proposta più adatta alle proprie esigenze è importante considerare lo spread e gli altri costi applicati dalla banca. In linea di massima, infatti, è possibile trovare istituti di credito che propongono mutui di consolidamento con condizioni particolarmente vantaggiose in merito a queste voci di spesa. Essendo applicati direttamente dalla banca, questi costi sono discrezionali e di conseguenza possono essere oggetto di contrattazione.
Chiaramente resta fondamentale che la rata periodica consenta la gestione ottimale dei bilanci familiari. E se oltre a riunire le rate dei finanziamenti in corso il beneficiario ha bisogno di una nuova iniezione di liquidità, vanno considerate solo soluzioni di mutuo consolidamento debiti più liquidità.
Sei alla ricerca di un Mutuo consolidamento debiti?
Fatti aiutare ora da un Esperto!
Trova un ConsulenteMutuo per consolidamento debiti a tasso fisso e variabile
Per la selezione del miglior mutuo consolidamento debiti va considerato anche il tipo di tasso. Non esiste una scelta migliore in assoluto, il mutuatario dovrebbe valutare le varie opzioni nell’ottica di trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ed ecco perché la scelta tra tasso fisso e variabile è determinante.
In linea di massima, il mutuo consolidamento debiti a tasso fisso è indicato per quanti hanno bisogno di un finanziamento a rata costante. L’ideale per i contribuenti che hanno bisogno di pianificare nel dettaglio le proprie uscite e che non vogliono esporsi ai potenziali rincari derivanti dall’oscillazione del tasso. Fenomeno che interessa invece chi sceglie il tasso variabile.
I finanziamenti con interesse variabile infatti sono soggetti alle oscillazioni del mercato. Vale a dire che con l’incremento del parametro di riferimento del tasso si ha una maggiorazione della rata periodica o, nel caso di contratti a rata costante, della durata del mutuo. In ogni caso, l’aumento del Tan comporta una crescita degli interessi da corrispondere nell’arco del periodo di rimborso.
Chiaramente, sia i mutui a tasso fisso che quelli a tasso variabile hanno pro e contro, da valutare con attenzione a seconda della propria situazione personale. Un’analisi che andrebbe sempre compiuta con il supporto di un consulente del credito specializzato nel settore dei mutui. Solo un esperto del settore, con alle spalle anni di attività, sa guidare il cliente nella scelta del mutuo consolidamento debiti perfetto per le sue necessità.