Cos’è e come funziona il mutuo consolidamento debiti più liquidità
Dalle piccole spese quotidiane agli imprevisti che nessuno vorrebbe affrontare, sono molte le ragioni che possono spingere a richiedere un finanziamento. Ma con il passare del tempo capita che i prestiti e mutui attivi risultino troppo onerosi o, più spesso, non convenienti rispetto alle medie di mercato. È un quadro in cui si sono ritrovati, negli ultimi anni, molti contribuenti italiani, complice il trend negativo dei tassi di interesse. Cosa fare in questi casi? La scelta giusta è il consolidamento debiti. E, per chi ha bisogno di una nuova iniezione di denaro, c’è il mutuo consolidamento debiti più liquidità.
Come funzionano i mutui per liquidità e consolidamento debiti e perché sceglierlo
Il mutuo per consolidamento debiti è il finanziamento con garanzia ipotecaria che si attiva per l’estinzione delle linee di credito già in corso. Ottimo per chi mira ad ottenere condizioni di rimborso migliori, magari spalmando la restituzione del credito in un periodo di tempo più lungo, risulta più semplice e pratico da gestire.
Un vantaggio indiscutibile di questo prodotto è l’applicazione dei tassi previsti per il mercato dei mutui, che tipicamente sono più bassi rispetto a quelli dei prestiti personali. Quindi l’estinzione di due o più prestiti personali con un mutuo consolidamento consente di ottenere facilmente un tasso di interesse più conveniente.
Allo stesso modo, il piano di ammortamento può estendersi ben oltre il limite dei 10 anni dei prestiti personali. Con la conseguenza che la rata del mutuo risulta più leggera della somma delle rate periodiche da corrispondere per i vari finanziamenti che si estinguono. Senza contare che il beneficiario non deve ricordarsi le scadenze dei vari finanziamenti, perché i pagamenti periodici vanno effettuati solo in favore del nuovo istituto di credito.
Tra i vantaggi del mutuo per consolidamento debiti c’è poi la possibilità di ottenere nuova liquidità, da utilizzare per affrontare con serenità i progetti in cantiere. In questo caso si parla di mutuo consolidamento debiti più liquidità, prodotti che permettono di ottenere anche 50.000 euro.
Chiaramente la somma finanziabile con i mutui per liquidità e consolidamento debiti, in termini di nuovo credito, dipende dal profilo del richiedente. A seconda delle capacità reddituali e patrimoniali del soggetto, la banca stima la somma massima che può avere il finanziamento. E da questa, sottraendo il capitale che viene rifinanziato per l’estinzione dei precedenti finanziamenti, si stabilisce l’importo erogabile come nuova liquidità.
Caratteristiche del consolidamento debiti più liquidità: tasso, durata e importo
Il mutuo consolidamento debiti più liquidità segue le stesse logiche dei comuni finanziamenti con garanzia ipotecaria. Ai fini dell’accesso al credito è indispensabile la proprietà di un immobile su cui attivare l’ipoteca. Questo è un aspetto determinante, non solo perché riduce la platea dei beneficiari, ma anche perché dall’immobile dipende la somma massima del finanziamento.
Il mutuo consolidamento e liquidità ha un loan to value (ossia un rapporto tra importo e valore immobiliare) che non supera il 60-70%. La durata dell’ammortamento è generalmente di 15-20 anni, il tasso può essere fisso o variabile.
La convenienza della singola proposta è da valutare nel dettaglio, tenendo conto sia delle medie di mercato per i tassi di interesse, sia delle esigenze specifiche del richiedente. Sono tanti i fattori da mettere in relazione, e per raggiungere una decisione definitiva serve la consulenza di un operatore del credito specializzato nel settore dei mutui. Un professionista con anni di esperienza rappresenta infatti l’alleato ideale per il consumatore alla ricerca del mutuo consolidamento debiti più liquidità più adatto alle sue necessità.