Quali sono le banche che anticipano il TFS e come trovarle
Articolo a cura di
Foto profilo di Redazione Tipresto
Redazione Tipresto
Pubblicato il: 16/06/2022
Tempo di lettura: 10 minuti
Condividi l'articolo

Quali sono le banche che anticipano il TFS e come trovarle

Rivolto a lavoratori pubblici e statali che accedono alla pensione, il prestito di anticipo TFS/TFR consente di ottenere le somme maturate a titolo di indennità evitando i lunghi tempi previsti per l’erogazione ordinaria. Il costo dell’operazione varia a seconda che si scelga un finanziamento in convenzione (con tasso agevolato), oppure un prestito erogato a condizioni di mercato. Le banche che anticipano il TFS infatti possono adottare condizioni di rimborso anche molto diverse tra loro.

Questa differenza si deve alla sottoscrizione volontaria di uno specifico Accordo Quadro (stilato con Inps e ABI) da parte dell’ente bancario. Il regolamento, introdotto dall’articolo 23 del decreto-legge n. 4 del 28 gennaio 2019, stabilisce le condizioni di erogazione e rimborso del finanziamento a tasso agevolato. Imponendo un importo massimo di 45.000 euro e un TAN calcolato sulla base del rendimento medio dei titoli pubblici con la medesima durata del finanziamento, maggiorato dello 0,40%.

Sommario

Anticipo TFS banche convenzionate: ecco quali istituti aderiscono

L’adesione all’Accordo Quadro prevede anche la copertura di un apposito Fondo di garanzia, che si applica all'80% dell’importo dell’anticipo TFR dipendenti pubblici. La copertura è concessa a prima richiesta ed è irrevocabile, la gestione del fondo è affidata all’Inps.

L’adesione può avvenire in qualsiasi momento, a condizione di darne comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica e all’'Associazione Bancaria Italiana. Alla data dell’adesione, la banca si impegna a rendere operativo l’accordo entro 30 giorni.

L’elenco banche che anticipano il TFS in convenzione è consultabile tramite il portale ufficiale del Dipartimento della Funzione Pubblica. Basta digitare lavoropubblico.gov.it per scoprire a quali istituti di credito rivolgersi per un finanziamento in convenzione.

Va però chiarito che questi sono tenuti a rispettare il limite dei 45.000 euro per le somme erogate a tasso agevolato. Ma per anticipare il 100% del TFS/TFR si può attivare un nuovo finanziamento a condizioni di mercato. In questo modo, si aggira l’ostacolo dell’importo massimo fissato dall’Accordo ottenendo comunque i vantaggi derivanti dallo stesso.

Le banche aderenti anticipo TFS a tasso agevolato possono concedere anche finanziamenti di anticipo TFR dipendenti pubblici a tasso di mercato. E senza dubbio la combinazione dei due prodotti è la soluzione più efficace per ottenere velocemente l’importo totale dell’indennità spettante. Avvantaggiandosi così dei tempi di erogazione piuttosto veloci che caratterizzano i finanziamenti non in convenzione e delle condizioni di rimborso agevolate stabilite dall’Accordo Quadro.

Vuoi chiedere l'Anticipo del TFS?

Fatti aiutare dai migliori esperti

Trova un Consulente

Quali banche anticipano il TFR/TFS a condizioni di mercato

A differenza di quanto accade con le banche che aderiscono anticipo TFS a tasso di interesse agevolato, gli istituti di credito che erogano l’anticipo del TFS/TFR a condizioni di mercato non fanno riferimento ad alcuna categoria specifica. 

Di conseguenza, per individuare le banche che anticipano il TFS è sufficiente una ricerca nel settore del credito per trovare gli istituti che erogano questo genere di finanziamento. Si tratta di un prodotto presentato sia da enti creditizi di piccole dimensioni che da banche operative sul panorama nazionale e internazionale.

Quanto alle condizioni applicate, possono cambiare da caso a caso, ma generalmente non sono previste spese di istruttoria né di gestione della pratica. Per trovare l’offerta che meglio risponde alle esigenze del richiedente, la soluzione più semplice è rivolgersi ad un consulente del credito. Solo una figura specializzata è capace di analizzare pro e contro di ogni finanziamento, anche in relazione alle specifiche necessità.

Chiedi ora l'Anticipo del TFS

Trova un Consulente

Chi può richiedere anticipo TFR dipendenti pubblici: cosa sapere prima di presentare domanda

Prima di inoltrare domanda per l’anticipo del TFS o TFR, i dipendenti pubblici dovrebbero però appurare il rispetto dei requisiti di legge per l’accesso al credito. Anzitutto, possono ottenere l’anticipazione TFS solo quanti sono a riposo, e hanno ottenuto la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata o il trattamento previdenziale con Quota 100.

Le prime procedure con le banche che anticipano il TFS e la richiesta della quantificazione Inps possono essere attivate prima del pensionamento effettivo. Ma la richiesta di finanziamento vera e propria va presentata solo quando il lavoratore è in pensione. E chiaramente, una volta che il pensionato pubblico o statale dispone di tutta la documentazione necessaria per legge.

Ma oltre ai tempi tecnici e alla produzione della documentazione, la richiesta di anticipo TFR dipendenti pubblici presuppone il rispetto di alcuni requisiti. Sì, perché se il pensionato ha intenzione di sfruttare l’anticipo a tasso agevolato deve anche avere un profilo creditizio impeccabile. L’Accordo Quadro sottoscritto da MEF, Ministero del Lavoro, Ministero per la Pubblica Amministrazione e ABI presuppone la garanzia dello Stato.

Garanzia che viene fornita alla banca erogante il capitale tramite un apposito fondo statale e che viene rilasciata solo a condizione che il richiedente non sia segnalato come cattivo pagatore nei database SIC e Crif. Ecco quindi che se il pensionato pubblico ha avuto problemi nel rimborso di un passato finanziamento, non può ottenere l’anticipo a tasso agevolato fino a 45.000 euro, ma deve necessariamente ricorrere all’anticipo TFS banche a tasso ordinario.

In ogni caso, prima di prendere una decisione definitiva e dare il via alla pratica di richiesta, è consigliabile confrontarsi con un professionista del settore. In questo modo si può verificare la presenza di segnalazioni nei database SIC e CRIF, ed eventualmente valutarne i tempi di cancellazione.

Vuoi chiedere l'Anticipo del TFS

a tasso Agevolato?

Trova un Consulente

Elenco Aggiornato Istituti convenzionati per Anticipo TFS a tasso Agevolato

In questa parte del nostro articolo, troverai un elenco aggiornato degli istituti creditizi che hanno aderito o che ancora aderiscono all'Accordo quadro per l'anticipo del TFS (Trattamento di Fine Servizio). 
L'elenco è in continuo aggiornamento pertanto ti comunichiamo che troverai la data di aggiornamento in fondo all'articolo. Tutte le informazioni sono estratte periodicamente dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA, Ufficio per l'organizzazione ed il lavoro pubblico, Servizio per la gestione del personale pubblico. 

Il presente elenco riporta i riferimenti degli istituti convenzionati ma se lo vorrai, potrai cercare direttamente un operatore iscritto alla nostra piattaforma per velocizzare i tempi di erogazione del TFS e ricevere tutte le informazioni tecniche necessarie all'ottenimento dell'anticipo del trattamento di fine servizio.

  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BASCIANO - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00658270673 - Sede legale: CONTRADA SALARA, 33 - 64030 Basciano (TE)
      Data adesione: 23/04/2021
      Ufficio: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BASCIANO SOC. COOP. - Telefono: 0 - Email: bccbasciano@fedam.bcc.it - PEC: 08149.bcc@actaliscertymail.it
      Filiali: http://www.bccbasciano.it
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SAN MARCO DEI CAVOTI E DEL SANNIO-CALVI - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00064400625 - Sede legale: PIAZZA RISORGIMENTO, 16 - 82029 San Marco dei Cavoti (BN)
      Data adesione: 09/09/2021
      Ufficio: UFFICIO MARKETING - Telefono: 0824/996711 - Email: info@bccsanmarcocavoti.it - PEC: bccsanmarcocavoti.marketing@pec.it
      Filiali: https://www.bccsanmarcocavoti.it/annuario/sportelli.asp?abi=8997&i_menuID=65288
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO LA RISCOSSA DI REGALBUTO - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00037750866 - Sede legale: VIA MONS. VITO PERNICONE, 1 - 94017 Regalbuto (EN)
      Data adesione: 30/10/2020
      Ufficio: Ufficio Marketing e Pianificazione - Telefono: 0935-911206 / 0935-911233 - Email: marketing@regalbuto.bcc.it - PEC: relazioniesterne@pec.regalbuto.bcc.it
      Filiali: https://www.bccregalbuto.it/filiali/
  • BANCA DI IMOLA S.P.A.
    • Codice fiscale: 00293070371 - Sede legale: VIA EMILIA, 196 - 40026 Imola (BO)
      Data adesione: 07/10/2020
      Ufficio: Ufficio Fidi Mutui-Crediti Speciali di Gruppo - Telefono: 800200525 - Email: info-tfs@bancadiimola.it - PEC: crediti@pec.lacassa.com
      Filiali: https://www.bancadiimola.it/ita/Banca/Filiali
  • BANCA SELLA - S.P.A.
    • Codice fiscale: 02224410023 - Sede legale: PIAZZA GAUDENZIO SELLA, 1 - 13900 Biella (BI)
      Data adesione: 23/09/2021
      Ufficio: RETAIL LENDING - Telefono: +39 015.2434617 - Email: info@sella.it - PEC: crediti_privati@pec.sella.it
      Filiali: https://www.sella.it/-/succursali-e-atm
  • BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO S.P.A. (IN FORMA ABBREVIATA BANCO DI LUCCA S.P.A.)
    • Codice fiscale: 01880620461 - Sede legale: VIALE AGOSTINO MARTI, 443 - 55100 Lucca (LU)
      Data adesione: 07/10/2020
      Ufficio: Ufficio Fidi Mutui-Crediti Speciali di Gruppo - Telefono: 800200525 - Email: info-tfs@bancodilucca.it - PEC: crediti@pec.lacassa.com
      Filiali: https://www.bancodilucca.it/ita/Banca/Filiali
  • LA CASSA DI RAVENNA S.P.A.
    • Codice fiscale: 01188860397 - Sede legale: PIAZZA GARIBALDI, 6 - 48100 Ravenna (RA)
      Data adesione: 22/09/2020
      Ufficio: Ufficio Fidi Mutui-Crediti Speciali di Gruppo - Telefono: 800200525 - Email: info-tfs@lacassa.com - PEC: crediti@pec.lacassa.com
      Filiali: https://www.lacassa.com/ita/Banca/Filiali
  • UNICREDIT, SOCIETA' PER AZIONI
    • Codice fiscale: 00348170101 - Sede legale: PIAZZA GAE AULENTI, 3 TOWER A - 20100 Milano (MI)
      Data adesione: 15/03/2021
      Ufficio: SMALL BUSINESS & FINANCING PRODUCTS - Telefono: +39 06 54455287 - Email: consumerfinanceprestiti-Italia@unicredit.eu - PEC: consumerlending.pec@pec.unicredit.eu
      Filiali: https://www.unicredit.it/it/privati.html
  • BANCA ADRIA COLLI EUGANEI - CREDITO COOPERATIVO SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 01369230295 - Sede legale: CORSO MAZZINI, 60 - 45011 Adria (RO)
      Data adesione: 09/11/2020
      Ufficio: Paolo Rizzi - Telefono: 0426941911 - Email: PRizzi@bancadriacollieuganei.it - PEC: crediti@pec.bancadriacollieuganei.it
      Filiali: https://www.bancadriacollieuganei.it/filiali/
      Nota: a partire dal 20/11/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEI CASTELLI ROMANI E DEL TUSCOLO - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 07311521004 - Sede legale: VIA DELLA ROCCA, 18 - 00040 Rocca Priora (RM)
      Data adesione: 15/10/2020
      Ufficio: ufficio mercato - Telefono: 0693590052 - Email: mercato@castellituscolo.bcc.it - PEC: 07092.bcc@actaliscertymail.it
      Filiali: https://www.bcccastellituscolo.it/filiali/
      Nota: a partire dal 25/11/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ANAGNI SOCIETA' COOPERATIVA (IN BREVE BANCANAGNI CREDITO COOPERATIVO)
    • Codice fiscale: 00088800602 - Sede legale: PIAZZA G.MARCONI, 17 - 03012 Anagni (FR)
      Data adesione: 23/11/2020
      Ufficio: UFFICIO CREDITI - Telefono: - - Email: drossi@bancanagni.it - PEC: crediti@pec.anagni.bcc.it
      Filiali: https://www.bancanagni.it/filiali/
      Nota: a partire dal 01/12/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI AQUARA SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00639000652 - Sede legale: VIA GARIBALDI, 3 - 84020 Aquara (SA)
      Data adesione: 11/02/2021
      Ufficio: UFFICIO AMMINISTRAZIONE - Telefono: 0828962755 - Email: nicolino.pagano@bccaquara.it - PEC: segreteria@pec.bccaquara.it
      Filiali: https://bccaquara.it/rete-sportelli/filiali/
      Nota: a partire dal 03/03/2021 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAPACCIO PAESTUM E SERINO- SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00258720655 - Sede legale: VIA MAGNA GRECIA, 345 - 84047 Capaccio Paestum (SA)
      Data adesione: 03/11/2020
      Ufficio: Area Crediti - Telefono: 0828-814124 - Email: ferdinando.desiderio@bcccapaccio.it - PEC: posta@pec.bcccapaccio.it
      Filiali: https://www.bcccapacciopaestum.it/le-nostre-sedi/
      Nota: a partire dal 15/12/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MONTEPAONE SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 01661590792 - Sede legale: VIA NAZIONALE, 39/41 - 88060 Montepaone (CZ)
      Data adesione: 28/04/2021
      Ufficio: CREDITI - Telefono: 0967/576941 - Email: crediti@montepaone.bcc.it - PEC: bccdimontepaone.imprese@legalmail.it
      Filiali: http://www.bccdimontepaone.it/annuario/sportelli.asp?abi=8126&i_menuID=54152
      Nota: a partire dal 01/06/2021 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI PIANFEI E ROCCA DE' BALDI - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00167840040 - Sede legale: VIA VILLANOVA, 23 - 12080 Pianfei (CN)
      Data adesione: 24/11/2020
      Ufficio: AREA CREDITI - Telefono: 0174 584615 - Email: areacrediti@pianfeirocca.bcc.it - PEC: bccpianfei@legalmail.it
      Filiali: https://www.pianfeieroccadebaldi.bcc.it/filiali/
      Nota: a partire dal 30/11/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • BANCA SAN FRANCESCO CREDITO COOPERATIVO - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00097080840 - Sede legale: VIALE REGINA MARGHERITA, 63/65 - 92024 Canicattì (AG)
      Data adesione: 19/03/2021
      Ufficio: UFFICIO CREDITI - Telefono: 0922-732247 - Email: fidi@bancasanfrancesco.bcc.it - PEC: 08969.CREDITI@ACTALISCERTYMAIL.IT
      Filiali: https://www.bancasanfrancesco.it/annuario/sportelli.asp?abi=8969&i_menuID=56288
      Nota: a partire dal 24/11/2021 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • CASSA CENTRALE BANCA - CREDITO COOPERATIVO ITALIANOSOCIETA' PER AZIONI (IN SIGLA CASSA CENTRALE BANCA)
    • Codice fiscale: 00232480228 - Sede legale: VIA GIOVANNI SEGANTINI, 5 - 38100 Trento (TN)
      Data adesione: 02/11/2020
      Ufficio: Direzione Credito - Servizio Agevolazioni per il Credito - Telefono: 0461313360 - Email: crediti.speciali@cassacentrale.it - PEC: agevolato@pec.cassacentrale.it
      Filiali: https://www.cassacentrale.it/it/il-gruppo/chi-siamo
      Nota: a partire dal 10/12/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • CASSA RURALE ALTA VALSUGANA - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00109850222 - Sede legale: PIAZZA GAVAZZI, 5 - 38057 Pergine Valsugana (TN)
      Data adesione: 19/11/2020
      Ufficio: UFFICIO CREDITO ORDINARIO - Telefono: 04611908721 - Email: analisi@cr-altavalsugana.net - PEC: crediti@pec.cr-altavalsugana.net
      Filiali: https://www.cr-altavalsugana.net/filiali/
      Nota: a partire dal 24/11/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • CASSA RURALE DI LEDRO - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00106040223 - Sede legale: VIALE CHIASSI, 17 - 38067 Ledro (TN)
      Data adesione: 04/11/2020
      Ufficio: UFFICIO CREDITI - Telefono: 0464 592500 - Email: crediti@cr-ledro.net - PEC: crediti@pec.cr-ledro.net
      Filiali: https://www.cr-ledro.net/filiali/
      Nota: a partire dal 24/11/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro
  • CASSA RURALE VALLAGARINA - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO - SOCIETA' COOPERATIVA
    • Codice fiscale: 00148270226 - Sede legale: VIA GIANFRANCESCO MALFATTI, 2 - 38061 Ala (TN)
      Data adesione: 26/11/2020
      Ufficio: UFFICIO CREDITI - Telefono: 0464/678111 - Email: crediti@crvallagarina.it - PEC: segreteria@pec.crvallagarina.it
      Filiali: https://www.crvallagarina.it/filiali/
      Nota: a partire dal 27/11/2020 l'Istituto di credito non aderisce più all’Accordo quadro

 

Elenco Banche convenzionate anticipo TFS aggiornato : 16/06/2022 

 

Vuoi supporto per ottenere l'anticipo del tfs in tempi brevi? Cerca un operatore specializzato in TFS su TiPresto!

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Oeratori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.