Vantaggi e beneficiari della cessione del quinto Enpam
La Fondazione Enpam (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri) eroga trattamenti previdenziali in favore di iscritti all’ente e familiari superstiti. Come molti altri enti di previdenza, ha sottoscritto delle convenzioni con banche e società finanziarie per agevolare i propri iscritti nell’accesso al credito. Un quadro di cui fanno parte i finanziamenti su cessione del quinto Enpam per pensionati.
A chi sono rivolti i finanziamenti Enpam cessione del quinto
Cumulabile con trattamenti previdenziali erogati da altri enti, la pensione Enpam si differenzia dai comuni trattamenti pensionistici per la sua particolare struttura. È infatti composta dalla Quota A, ossia da un trattamento di base, e da un’ulteriore quota calcolata in base ai contributi versati e all’attività professionale dell’iscritto.
Tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all’ordine hanno diritto alla pensione di base, mentre per la quota aggiuntiva l’erogazione non è scontata. E nell’eventualità che venga concessa, la misura in cui è corrisposta varia in funzione del profilo del richiedente (anzianità contributiva, attività svolta, eccetera).
Come già accennato, la pensione Enpam può assumere diverse forme. L’ente eroga infatti:
- pensione di vecchiaia;
- pensione anticipata;
- trattamenti previdenziali per inabilità assoluta e permanente;
- pensioni in favore di familiari superstiti di iscritti deceduti.
I soggetti che percepiscono questi trattamenti sono quindi i potenziali beneficiari dei prestiti cessione del quinto Enpam. A questi si aggiunge però un'altra categoria: i dipendenti Enpam, che hanno la possibilità di richiedere credito agevolato alle stesse condizioni riservate agli iscritti. Beneficiando quindi dei vantaggi dei finanziamenti erogati dagli istituti di credito che hanno sottoscritto delle specifiche convenzioni con la Fondazione.
Si tratta di particolari accordi che consentono agli iscritti Enpam l’accesso al credito a condizioni agevolate, sia per esigenze professionali che per questioni personali. Le convenzioni non si limitano infatti ai finanziamenti su cessione del quinto della pensione, ma riguardano anche la possibilità di ottenere prestiti finalizzati e mutui in convenzione.
Tra le varie finalità per cui è possibile ricorrere al credito agevolato ci sono adeguamento dei locali adibiti a studio professionale, acquisto di macchinari, acquisto o ristrutturazione di immobili residenziali. La domanda di finanziamento va presentata direttamente alla banca o società finanziaria prescelta.
Condizioni del prestito Enpam su cessione del quinto pensione
Tra i prestiti Enpam in convenzione c’è la cessione del quinto della pensione, una soluzione messa a disposizione da diversi istituti di credito. E sebbene tutti siano tenuti a rispettare le condizioni imposte dagli accordi sottoscritti con l’ente, agli istituti di credito viene lasciata una certa discrezionalità in relazione al singolo prodotto.
In altre parole, rivolgendosi ad una banca o società finanziaria convenzionata con l’ente previdenziale, il pensionato Enpam ha la certezza di ottenere condizioni agevolate per la cessione del quinto. Tuttavia possono presentarsi delle differenze tra le proposte. Un fenomeno determinato anche dall’incidenza del profilo del richiedente nella definizione del tasso di interesse.
Sì, perché il tasso di interesse cresce in funzione dei rischi associati al profilo del pensionato e della somma richiesta. Ecco perché la convenienza del finanziamento andrebbe valutata caso per caso, con competenze che solo un esperto del credito è in grado di mettere a disposizione. Una ragione in più per farsi supportare da uno specialista del settore nella ricerca della cessione del quinto Enpam migliore e nella raccolta dei documenti necessari in sede di domanda.
Il funzionamento dei finanziamenti Enpam segue la normativa della cessione del quinto, il cui principale riferimento è la Legge 180/50. La rata mensile viene decurtata dalla pensione e non può eccedere un quinto del trattamento previdenziale netto, nel rispetto della salvaguardia della pensione minima. Il tasso di interesse è fisso e la durata può estendersi al massimo per 10 anni.
Sebbene la normativa di riferimento non imponga un limite anagrafico esatto, per la cessione del quinto Enpam andrebbe considerata un’età massima di 85 anni alla scadenza del rimborso. È questa, infatti, la soglia limite per la concessione prestiti Enpam adottata dagli istituti convenzionati. In particolare, tra questi ci sono Deutsche Bank, IBL Banca, BNL.
Come funzionano i mutui e prestiti medici in convenzione Enpam
La cessione del quinto Enpam non è però il solo finanziamento a condizioni vantaggiose cui hanno diritto gli afferenti all’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri. Sono state infatti sviluppate delle convenzioni con degli istituti di credito per l’erogazione di mutui e prestiti agevolati.
Chi può approfittare delle offerte Enpam mutui ed Enpam prestiti? Le agevolazioni sottoscritte dall’ente con banche e società finanziarie sono rivolte a tutti gli iscritti all’ordine, sia in attività che in pensione. Le somme erogabili variano in funzione degli specifici accordi stipulati tra istituti di credito ed ente previdenziale, ma in linea di massima è possibile tracciare dei range di importo:
- da 5.000 a 200.000 euro con i prestiti Enpam medici.
- Fino all’80% del valore immobiliare con la convenzione mutui Enpam.
Il prestito medici Enpam è concesso per finalità di natura personale o professionale, come l’acquisto di attrezzature per lo studio professionale o la ristrutturazione degli ambienti di lavoro. Mentre i finanziamenti concessi nell’ambito di Enpam convenzioni mutui ammettono solo le seguenti finalità:
- acquisto;
- costruzione;
- ristrutturazione;
- surroga;
- liquidità.
L’importo effettivamente concesso, la durata del piano di rimborso e il tasso applicato variano poi in funzione delle condizioni applicate dall’istituto di credito cui ci si rivolge, nonché dal profilo del richiedente. Anche se in convenzione, i prestiti Enpam per medici, i mutui e la cessione del quinto Enpam seguono le logiche che tradizionalmente guidano l’intero mercato dei finanziamenti. Secondo le quali la banca si tutela applicando tassi più alti quando il rischio è maggiore.
Resta quindi fondamentale valutare nel dettaglio la convenienza delle proposte presentate dagli istituti convenzionati, ponendole in relazione a necessità e capacità di rimborso. Come farlo? Con il supporto di un consulente del credito, la figura professionale in grado di aiutare il cittadino nell’individuazione del finanziamento ideale.