Pubblicato il nuovo minimale e massimale Enasarco per agenti monomandatari e plurimandatari
L’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio ha aggiornato i minimali contributivi e i massimali provvigionali degli agenti iscritti. A decorrere dal primo gennaio 2023, si riscontrano variazioni sia per gli oneri in capo agli agenti monomandatari che per quelli relativi agli agenti plurimandatari.
La revisione di minimale e massimale Enasarco segue il tasso di variazione annua dell’indice generale dei prezzi al consumo, che è stato pubblicato all’inizio dell’anno dall’Istat. Vediamo quindi quali sono le nuove soglie a cui devono attenersi i consulenti creditizi per il nuovo anno.
Aggiornati i minimali contributivi e i massimali Enasarco provvigionali
Per gli agenti plurimandatari il minimale contributivo annuo per il rapporto di agenzia è di 476 euro. Mentre i massimali Enasarco plurimandatario, in termini di provvigionale annuo, sono portati a 28.290 euro per ogni rapporto di agenzia, con un contributo massimo di 4.809,30 euro.
Per quanto riguarda invece gli agenti monomandatari, il massimale Enasarco provvigionale annuo è fissato a 42.435 euro per ogni rapporto di agenzia. Cifra a cui corrisponde un contributo massimo di 7.213,95 euro. Il minimale contributivo annuo per gli agenti monomandatari invece è fissato a 950 euro.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news Enasarco e le altre novità del settore del credito? Iscriviti a TiPresto e segui il nostro blog!