massimale Enasarco
Pubblicato il: 22 marzo, 2023
Tempo di lettura: 1 minuto
791 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Pubblicato il nuovo minimale e massimale Enasarco per agenti monomandatari e plurimandatari

L’Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio ha aggiornato i minimali contributivi e i massimali provvigionali degli agenti iscritti. A decorrere dal primo gennaio 2023, si riscontrano variazioni sia per gli oneri in capo agli agenti monomandatari che per quelli relativi agli agenti plurimandatari.

La revisione di minimale e massimale Enasarco segue il tasso di variazione annua dell’indice generale dei prezzi al consumo, che è stato pubblicato all’inizio dell’anno dall’Istat. Vediamo quindi quali sono le nuove soglie a cui devono attenersi i consulenti creditizi per il nuovo anno.

Sommario

Sei un iscritto OAM?

Affidati a TiPresto per la tua visibilità!

Iscriviti gratis

Aggiornati i minimali contributivi e i massimali Enasarco provvigionali

Per gli agenti plurimandatari il minimale contributivo annuo per il rapporto di agenzia è di 476 euro. Mentre i massimali Enasarco plurimandatario, in termini di provvigionale annuo, sono portati a 28.290 euro per ogni rapporto di agenzia, con un contributo massimo di 4.809,30 euro.

Per quanto riguarda invece gli agenti monomandatari, il massimale Enasarco provvigionale annuo è fissato a 42.435 euro per ogni rapporto di agenzia. Cifra a cui corrisponde un contributo massimo di 7.213,95 euro. Il minimale contributivo annuo per gli agenti monomandatari invece è fissato a 950 euro.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news Enasarco e le altre novità del settore del credito? Iscriviti a TiPresto e segui il nostro blog!

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.