erogazione prestiti personali
Pubblicato il: 24 giugno, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
489 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Erogazione prestiti personali stabile nonostante i tassi in aumento

L’erogazione prestiti personali non sembra subire le variazioni dei tassi di interesse che creano scompiglio nel modo dei mutui. Se la BCE sta operando senza sosta per ridurre l’inflazione, gli effetti di queste politiche non sembrano sortire grandi effetti sulle richieste di prestiti personali e finalizzati. A dispetto di quanto invece accade con il mondo dei mutui, che si sta progressivamente riassestando su nuovi equilibri.

Sommario

Vuoi chiedere un Prestito Personale?

Trova un Consulente

I dati ABI descrivono la stabilità delle erogazione prestiti nonostante i rialzi dei tassi BCE

Stando ai dati registrati a fine aprile 2023 dall’Associazione bancaria italiana (ABI), l’erogazione erogazione prestiti personali resta stabile rispetto al mese di aprile 2022. Un dato che riguarda sia i finanziamenti erogati in favore delle famiglie che quelli destinati alle imprese.

Si registra invece un incremento nelle erogazioni del mese di marzo, con una crescita dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Un’oscillazione che però non aveva avuto effetti coerenti tra i due segmenti: i prestiti alle famiglie erano cresciuti dell’1,9%, quelli alle imprese erano diminuiti dell’1%.

Sebbene per le erogazioni di aprile non ci siano ancora dati tanto precisi, gli esperti credono anche in questo mese le richieste si concentrino principalmente nei prestiti alle famiglie.

Cosa aspettarsi per i mesi a venire? Le variabili da considerare sono molte e il maltempo che si ha colpito il centro Italia complica ulteriormente lo scenario. Certamente le imprese che sono state danneggiate avranno necessità di richiedere prestiti e mutui, tuttavia il Governo ha già attivato delle misure di emergenza che dovrebbero coprire almeno in parte la richiesta di credito.

È possibile quindi che nei prossimi mesi le erogazioni di mutui e prestiti restino coerenti con quelle attuali, nonostante l’acuirsi di uno stato di necessità generalizzato. In ogni caso, è certo che per trovare un finanziamento adatto alla propria capacità di rimborso, e sostenibile nel lungo periodo, serve il supporto di un consulente del credito.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.