Erogazione prestiti personali stabile nonostante i tassi in aumento
L’erogazione prestiti personali non sembra subire le variazioni dei tassi di interesse che creano scompiglio nel modo dei mutui. Se la BCE sta operando senza sosta per ridurre l’inflazione, gli effetti di queste politiche non sembrano sortire grandi effetti sulle richieste di prestiti personali e finalizzati. A dispetto di quanto invece accade con il mondo dei mutui, che si sta progressivamente riassestando su nuovi equilibri.
Vuoi chiedere un Prestito Personale?
Trova un ConsulenteI dati ABI descrivono la stabilità delle erogazione prestiti nonostante i rialzi dei tassi BCE
Stando ai dati registrati a fine aprile 2023 dall’Associazione bancaria italiana (ABI), l’erogazione erogazione prestiti personali resta stabile rispetto al mese di aprile 2022. Un dato che riguarda sia i finanziamenti erogati in favore delle famiglie che quelli destinati alle imprese.
Si registra invece un incremento nelle erogazioni del mese di marzo, con una crescita dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Un’oscillazione che però non aveva avuto effetti coerenti tra i due segmenti: i prestiti alle famiglie erano cresciuti dell’1,9%, quelli alle imprese erano diminuiti dell’1%.
Sebbene per le erogazioni di aprile non ci siano ancora dati tanto precisi, gli esperti credono anche in questo mese le richieste si concentrino principalmente nei prestiti alle famiglie.
Cosa aspettarsi per i mesi a venire? Le variabili da considerare sono molte e il maltempo che si ha colpito il centro Italia complica ulteriormente lo scenario. Certamente le imprese che sono state danneggiate avranno necessità di richiedere prestiti e mutui, tuttavia il Governo ha già attivato delle misure di emergenza che dovrebbero coprire almeno in parte la richiesta di credito.
È possibile quindi che nei prossimi mesi le erogazioni di mutui e prestiti restino coerenti con quelle attuali, nonostante l’acuirsi di uno stato di necessità generalizzato. In ogni caso, è certo che per trovare un finanziamento adatto alla propria capacità di rimborso, e sostenibile nel lungo periodo, serve il supporto di un consulente del credito.