Garanzia Consap 2023: prorogati termini richieste per mutui giovani agevolati
Prorogato il termine ultimo per la presentazione delle richieste di mutui agevolati per giovani con garanzia Consap. Merito della legge di conversione del Decreto Milleproroghe, che fa spostare la data di scadenza per l’inoltro delle domande di accesso al credito dal 31 marzo 2023 al 30 giugno 2023.
L’agevolazione si rivolge ai ragazzi fino a 36 anni, che beneficiano della garanzia rilasciata dallo Stato per accedere al credito anche se non dispongono di tutti i requisiti patrimoniali altrimenti richiesti da banche e società finanziarie. Soggetti che sono comunque i diretti interlocutori dei mutuatari, perché la richiesta di finanziamento agevolato va presentata ad un ente di credito convenzionato con il fondo Consap.
Vuoi chiedere un Mutuo?
Trova un ConsulenteRequisiti per l’accesso ai mutui agevolati Fondo Garanzia Prima Casa Consap
Per ottenere i mutui con garanzia Consap 2023 i ragazzi fino a 36 anni sono chiamati a soddisfare i seguenti requisiti.
- Isee non superiore a 40.000 euro;
- non essere proprietari di altre abitazioni (eccetto quelle acquisite per successione);
- presentare richiesta per un mutuo di importo non superiore a 250.000 euro;
- presentare richiesta per un mutuo finalizzato all’acquisto di un’unità immobiliare sita sul territorio nazionale e non di lusso.
E sebbene i giovani non siano l’unica categoria a beneficiare delle condizioni di vantaggio legate al rilascio della garanzia statale, sono forse quelli che ne risentono maggiormente. Sì, perché mentre le altre categorie di potenziali beneficiari dell’agevolazione appaiono trasversali rispetto alla popolazione, i giovani difficilmente ottengono un mutuo in assenza di questa misura. Specie se si parla di ragazzi impiegati da poco tempo (sia pure in presenza di contratto a tempo indeterminato), ai quali è richiesta la firma di un garante.
Ed è proprio in virtù di questa condizione svantaggiata che i giovani figurano tra le categorie prioritarie della garanzia Consap. Insieme a loro ci sono le giovani coppie (in cui almeno uno dei due componenti ha meno di 35 anni), i nuclei monogenitoriali con figli minorenni e conduttori di unità abitative di proprietà IACP.
A tutti questi soggetti il fondo Consap riconosce la garanzia statale nella misura dell’80% della quota capitale del mutuo per la prima casa. A condizione chiaramente che vi sia disponibilità di risorse e che si rispettino tutte le condizioni fissate dalla normativa di riferimento.