finanziamenti online
Pubblicato il: 24 giugno, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
721 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Sempre più banche propongono finanziamenti online: i dati Banca d’Italia

Banca d’Italia ha recentemente pubblicato un report sull’andamento della proposta di finanziamenti online da parte di banche e società finanziarie. Stando a quanto reso noto dall’ente, gli effetti della pandemia non si sono fermati con la fine delle restrizioni. E la svolta digitale del mondo del credito continua.

Sommario

Vuoi chiedere un

Prestito Personale ONLINE?

Trova un Consulente

I prestiti on line al centro dell’offerta bancaria italiana: i dati di Banca d’Italia

In particolare, alla fine del 2022 oltre il 50% degli intermediari finanziari metteva a disposizione di famiglie e privati prestiti sottoscrivibili tramite i canali digitali. Mentre la proposta di prestiti alle imprese sottoscrivibili a distanza risultava più ridotta: circa l’11% dell’offerta.

Le cose però sono in continuo miglioramento. E se già oggi gli operatori del credito che propongono prestiti online sono molti di più rispetto a 6-8 mesi fa, nel corso del 2023 lo scenario promette di migliorare ulteriormente sotto questo punto di vista.

Sì, perché permettere a clienti privati e business di attivare finanziamenti comodamente da casa, senza bisogno di sottostare agli orari delle filiali di banche e società finanziarie, è senza dubbio un vantaggio per il consumatore. Ed è proprio in questo senso che si stanno muovendo i grandi gruppi bancari.

Stando ai dati di Banca d’Italia infatti più del 50% dei progetti di investimento delle banche italiane per il periodo 2023-25 riguarda l’implementazione di servizi fintech. L’intento quindi è rendere i prestiti online sempre più presenti nell’offerta rivolta a imprese e famiglie.

Certamente questa è una notizia positiva per i consumatori, ma bisogna ricordare che il ricorso a servizi digitali porta con sé dei rischi. Per questa ragione, prima di attivare o selezionare un prestito è importante verificare la piattaforma che si sta usando.

In questo senso TiPresto è un punto di riferimento, perché garantisce al cliente massima trasparenza e sicurezza dei dati. Non solo trattiamo i tuoi dati nel rispetto della privacy, ma verifichiamo l’attendibilità dei nostri iscritti. Scopri subito i vantaggi di una consulenza finanziaria digitale e gratuita!

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.