Tipologia di Sedi INPS servizi offerti e prestiti
Pubblicato il: 29 aprile, 2023
Tempo di lettura: 5 minuti
338 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Sedi INPS: tipologie, servizi e consigli utili per semplificare le pratiche

Le sedi INPS sono un punto di riferimento fondamentale per la gestione e l'erogazione dei servizi previdenziali e assistenziali in Italia. Tuttavia, a volte può essere difficile orientarsi tra le diverse tipologie di sedi e i servizi offerti. Per questo motivo, abbiamo creato questo articolo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e aiutarti a semplificare le pratiche e a ridurre i tempi di attesa. Grazie ai link interni presenti nel testo, potrai trovare facilmente le informazioni relative alla tipologia di sede o al servizio di tuo interesse.

Siamo sicuri che il nostro articolo ti sarà utile per trovare le informazioni che cerchi sui servizi previdenziali e assistenziali offerti dall'INPS. Potrai scoprire le diverse tipologie di sedi INPS, come le Agenzie, le Agenzie complesse, le Direzioni di coordinamento metropolitano, le Direzioni provinciali, le Filiali metropolitane e le Filiali provinciali e i relativi servizi offerti. Tra i servizi previdenziali e assistenziali erogati, troverai le informazioni sulle pensioni, le prestazioni per la disoccupazione, le indennità per malattia e maternità, l'assegno sociale e i prestiti INPS per dipendenti pubblici, dipendenti statali e pensionati sia INPS che Ex Inpdap, oltre all'assistenza fiscale e ad altri servizi.

Sommario

Tipologie di sedi INPS

In questo paragrafo descriveremo brevemente le varie tipologie di sedi INPS. Se invece stai cercando l'elenco completo delle sedi a livello nazionale con indirizzi e orari di apertura, ti invitiamo a cliccare sui link presenti nel testo e visitare le pagine di approfondimento dedicate.
Le principali tipologie di sedi INPS sono:

  • Agenzie INPS: le agenzie INPS, presenti in ogni provincia italiana, si occupano di fornire assistenza per la gestione dei servizi previdenziali e assistenziali, tra cui le pensioni, le prestazioni per la disoccupazione e le indennità per malattia, le cessioni del quinto in convenzione con istituti di credito (cosiddetto Prestito Inps o Ex Inpdap).
  • Agenzie complesse INPS: questa tipologia di sedi svolge le stesse funzioni delle agenzie INPS base, ma offrono anche servizi specialistici per le pratiche più complesse come ad esempio finanziamenti in convenzione con istituti di credito (Prestiti Inps o Ex Inpdap).
  • Direzioni di coordinamento metropolitano INPS: le direzioni di coordinamento metropolitano INPS hanno il compito di coordinare le attività delle agenzie e delle filiali metropolitane presenti nella stessa area geografica.
  • Direzioni provinciali INPS: le direzioni provinciali INPS si occupano di coordinare e gestire le attività delle agenzie e delle filiali presenti nel territorio provinciale di competenza, nel caso dei prestiti a pensionati o di prestiti Inpdap (rivolti a dipendenti pubblici e statali della gestione EX INPDAP), spesso sono responsabili su base territoriale del rilascio per via telematica di Certificato di quota cedibile, lettera di priorità e atto di benestare necessari alla conclusione di alcune tipologie di finanziamenti in convenzione con l'ente.
  • Filiali metropolitane INPS: le filiali metropolitane INPS erogano i servizi previdenziali e assistenziali ai cittadini residenti nella stessa area metropolitana di competenza.
  • Filiali provinciali INPS: le filiali provinciali INPS erogano i servizi previdenziali e assistenziali ai cittadini residenti nella stessa provincia di competenza.

Nota bene: Le cessioni del quinto INPS possono essere gestite dalle Agenzie INPS, dalle Agenzie complesse INPS e dalle Filiali INPS, ma è importante verificare presso la propria sede INPS se tale servizio è disponibile e se ci sono restrizioni o limitazioni. Inoltre, si consiglia di rivolgersi a Istituti convenzionati con l'INPS per questa tipologia di esigenza, poiché sono in grado di gestire tutte le procedure necessarie all'erogazione del finanziamento in completa autonomia a tassi convenzionati.

 

Servizi offerti dalle sedi INPS

Le sedi INPS offrono una vasta gamma di servizi previdenziali e assistenziali, tra cui:

  • Gestione delle pensioni: le sedi INPS sono responsabili della gestione delle pensioni dei cittadini italiani, compresa l'assegnazione del codice fiscale.
  • Disoccupazione: le sedi INPS forniscono assistenza e informazioni ai cittadini che si trovano in situazioni di disoccupazione.
  • Malattia e maternità: le sedi INPS erogano le prestazioni relative alla malattia e alla maternità, come ad esempio l'indennità di accompagnamento.
  • Assegno sociale: le sedi INPS gestiscono le pratiche relative all'assegno sociale, una prestazione economica destinata a coloro che si trovano in stato di bisogno.
  • Prestiti INPS: le sedi INPS erogano prestiti a dipendenti pubblici, dipendenti statali e gestiscono le richieste di istituti convenzionati per pensionati sia INPS che Ex Inpdap.
  • Assistenza fiscale: le sedi INPS forniscono assistenza ai cittadini nella compilazione delle dichiarazioni dei redditi.
  • Liquidazione Trattamento di fine Servizio (TFS): le sedi INPS si occupano di erogare l'indennità ai lavoratori pubblici e statali che ne hanno diritto.

 

Consigli utili per semplificare le pratiche presso le sedi INPS

Per rendere la tua esperienza presso le sedi INPS il più semplice e agevole possibile, ecco alcuni suggerimenti:

  • Controlla gli orari di apertura e chiusura e verifica se è possibile prenotare un appuntamento online per ridurre i tempi di attesa.
  • Verifica i documenti necessari per la pratica che devi svolgere e se è necessario compilare moduli specifici.
  • Sii paziente e rispetta le regole. Le sedi INPS possono essere molto affollate, soprattutto durante i periodi di picco. Cerca di essere paziente e rispetta le regole, come ad esempio l'ordine di arrivo.
  • Svolgi le pratiche online, quando possibile, tramite il Cassetto Previdenziale o altri servizi online dell'INPS, per risparmiare tempo e sbrigare le pratiche in modo più comodo.
  • Richiedi informazioni al personale addetto. Il personale delle sedi INPS è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni e l'assistenza di cui hai bisogno.
  • Sei alla ricerca di un prestito INPS o di un'anticipo TFS, ricordati che puoi anche rivolgerti ad istituti convenzionati con l'INPS per evitare complessa burocrazia, code o lunghe attese per l'erogazione dei fondi.

 

Conoscere le tipologie di sedi INPS e i servizi offerti può aiutare a semplificare le pratiche e a ridurre i tempi di attesa. Ricordati di consultare le pagine presenti sul nostro sito web per maggiori informazioni sulle sedi INPS e sui servizi offerti. Inoltre, se segui i nostri consigli utili, potrai semplificare le tue pratiche presso le sedi INPS e rendere l'esperienza più agevole e soddisfacente.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.