Cessione del quinto online: come richiederla e trovare quella giusta
Articolo a cura di
Foto profilo di Redazione Tipresto
Redazione Tipresto
Pubblicato il: 24/06/2022
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi l'articolo

Cessione del quinto online: come richiederla e trovare quella giusta

Dal telelavoro all’acquisto su e-commerce, fino alla gestione delle proprie finanze in maniera completamente telematica. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti portati dalla digitalizzazione, a cui si aggiunge la possibilità di richiedere e sottoscrivere la cessione del quinto online.

Ma come funziona? Quali sono gli aspetti determinanti per la richiesta e la sottoscrizione di cessione del quinto dello stipendio e cessione del quinto Inps online? Come comportarsi dopo la ricezione dei preventivi cessione del quinto online? Sono questi i principali interrogativi a cui risponderemo nel nostro approfondimento.

Sommario

Come orientarsi tra simulazioni e preventivi cessione del quinto online

I servizi di calcolo rata e richiesta cessione del quinto preventivo online messi a disposizione dai portali di banche e società finanziarie consentono di farsi velocemente un’idea dei costi a cui si andrebbe incontro richiedendo un prestito personale cessione quinto. Sebbene solo una simulazione cessione del quinto redatta da un agente del credito sia attendibile al 100%, questo genere di calcolo online cessione del quinto rappresenta un punto di partenza per la selezione del finanziamento adatto alle proprie esigenze.

Lo stesso non può dirsi per i servizi di preventivo cessione del quinto online presentati dai comparatori digitali, che spesso forniscono dati in linea con le disposizioni di banche e finanziarie, mettendo in evidenza esclusivamente aspetti come tasso e rata. Parametri che sono certamente importanti, ma che non dovrebbero essere presi come punti di riferimento assoluti per la valutazione della cessione quinto stipendio o pensione.

Per una comprensione globale dell’offerta, questa dovrebbe essere esposta in maniera chiara nella sua interezza. Ecco perché prima di inoltrare domanda di quinto dello stipendio o richiedere un preventivo cessione del quinto personalizzato è consigliabile consultare un esperto del credito. Come? Rivolgendosi direttamente alla banca di interesse, oppure selezionando autonomamente un consulente abilitato al fine di ottenere un’assistenza ad hoc.

Cerchi una Cessione del Quinto

100% Online?

Trova un Consulente

Cessione del quinto online calcolo personalizzato e gestione domanda online

Finora abbiamo parlato della cessione del quinto online per quanto riguarda la selezione della migliore offerta comodamente da casa. Ma come comportarsi una volta individuata la proposta che meglio risponde alle proprie esigenze?

Identificato il preventivo online cessione del quinto in linea con le proprie necessità, il cliente non deve far altro che contattare la banca o finanziaria di interesse. L’ideale è richiedere anzitutto una simulazione cessione del quinto calcolo rata online personalizzata, così da appurare le condizioni effettivamente applicate dalla banca. Tasso e spese possono infatti variare, in maniera anche significativa, in base al profilo del richiedente. Per non commettere errori, meglio verificare ogni aspetto con il supporto di un consulente.

Non resta quindi che procedere con la domanda di cessione quinto online. In questo caso le procedure variano sensibilmente da banca a banca, poiché ogni ente di credito ha una certa discrezionalità in questo senso. Il primo passo è ovviamente l’invio di tutti i documenti utili alla valutazione della richiesta di cessione del quinto. Il canale di invio è generalmente un indirizzo di posta ordinario, ma può essere richiesto l’utilizzo della PEC.

È frequente poi l’autenticazione tramite SPID, firma digitale, riconoscimento tramite webcam o altre soluzioni di identificazione a distanza. In questo modo la pratica può essere attivata e gestita in maniera completamente telematica, senza dover sottostare agli orari di ufficio tipicamente applicati dalle filiali di banche e società finanziarie.

Prestito in busta paga 100% digitale?

Trova un Consulente

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Oeratori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.