L’importanza del Brand Positioning per gli intermediari del credito
Il brand positioning è un concetto fondamentale per il successo di un’azienda nel mercato competitivo di oggi. Consiste nell’identificare ciò che rende un brand unico e interessante rispetto ai concorrenti e comunicarlo in modo coerente attraverso tutte le attività di marketing.
Brand Positioning: il significato e l’evoluzione nel tempo
Il BRAND, che non nasce ma si costruisce nel tempo, è un oggetto semiotico di comunicazione che contiene tutti gli elementi che contribuiscono a creare la percezione del brand stesso, come la sua storia, il suo stile, i suoi valori, la sua reputazione e così via...
Il POSITIONING, che viene prima delle attività di marketing, si crea nella mente dei consumatori, dove avvengono le valutazioni per le scelte commerciali e le battaglie di marketing. L’obiettivo del brand positioning è quello di rendere il brand riconoscibile, differente e più interessante dei competitors, occupando una posizione ben definita nella testa del potenziale distributore.
L’importanza nel marketing bancario
Il brand positioning nel marketing bancario è essenziale per distinguersi dalla concorrenza e per creare la percezione che il prodotto sia diverso e speciale. In un mercato competitivo con molte opzioni tra cui scegliere, solo il marketing che si basa sulla strategia del brand positioning è in grado di penetrare nella mente del consumatore e convincerlo a scegliere il nostro prodotto o la nostra azienda. Questa strategia aiuta a creare una percezione unica e differenziata del nostro brand rispetto ai concorrenti, rendendo il nostro prodotto più attraente per i consumatori e incentivandoli a lavorare con noi per raggiungere un obiettivo comune.
La strategia di brand positioning è come una bussola che ci indica la direzione da seguire e cosa comunicare, definendo anche tutte le attività di marketing operativo da pianificare. È importante differenziarsi dai concorrenti e trovare ciò che ci rende diversi e soprattutto più interessanti, invece di seguire la strada del prezzo, che può portare solo a danni nel lungo termine.
La differeziazione come fulcro
La differenziazione è il fulcro del brand positioning in quanto permette di distinguersi dai concorrenti e creare un'immagine unica e attraente del proprio prodotto o della propria azienda. Per raggiungere questo obiettivo, è importante concentrarsi sulla concorrenza e sulla loro strategia e offerta, al fine di identificare le differenze e le opportunità di miglioramento. Meglio essere diversi che migliori, in quanto la diversità è oggettiva e può essere comunicata in modo efficace ai consumatori, mentre la qualità è soggettiva e può essere difficile da dimostrare in modo tangibile.
Una strategia di differenziazione ben pianificata può portare a un successo a lungo termine, come dimostrato da diversi esempi, come il Cucciolone Algida o le scarpe Geox. Questi prodotti si sono distinti sul mercato grazie ad una strategia di comunicazione basata sulla differenziazione, enfatizzando ciò che li rendeva unici e diversi dai concorrenti.
Per ottenere il successo attraverso la differenziazione, è importante individuare ciò che rende unico il proprio prodotto o la propria azienda e comunicarlo in modo coerente attraverso tutte le attività di marketing. È necessario che la differenziazione sia presente in tutti i punti di contatto con il consumatore, come la pubblicità, la promozione, il packaging e il design del prodotto. Solo attraverso una comunicazione coesa e coerente, si può ottenere una percezione unica e differenziata del proprio brand nella mente dei consumatori.
L'importanza per gli intermediari del credito
Per gli intermediari del credito, il brand positioning è ancora più cruciale. Il settore bancario è notoriamente conservativo e spesso i prodotti finanziari sono considerati tutti uguali dai consumatori. Gli intermediari del credito, quindi, devono concentrarsi sulla differenziazione per creare una reputazione e un'immagine uniche che li distinguano dai concorrenti.
Un forte brand positioning può aiutare gli intermediari del credito a costruire la fiducia e la lealtà dei clienti, fornendo un'esperienza di servizio personalizzata, di alta qualità e soprattutto differente. Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati non si possono ignorare i dettami del brand positioning.
Il modello mentale del Brand Positioning nel marketing
Il brand positioning è un modello mentale per descrivere come operiamo le nostre scelte quando dobbiamo valutare un brand. La sua funzione nel marketing è quella di rendere il brand riconoscibile, differente e più interessante dei competitors. Il marketing bancario guidato dal brand positioning serve anche a reclutare, gestire e formare i produttori, fidelizzando quelli in forza.
Investimenti di marketing privi di una strategia di brand positioning possono essere inefficaci o addirittura dannosi per il brand e per l’azienda. È fondamentale che ogni attività e iniziativa condotta sia coerente con il brand positioning e contribuisca a inculcare nella mente del consumatore ciò che vogliamo trasmettere.
In conclusione investire in una strategia di brand positioning guidata dal marketing è essenziale per distinguersi dalla concorrenza e per creare una percezione di valore nei confronti del proprio prodotto o servizio.