brand positioning degli intermediari del credito
Pubblicato il: 24 aprile, 2023
Tempo di lettura: 4 minuti
872 visualizzazioni
Condividi l'articolo

L’importanza del Brand Positioning per gli intermediari del credito

Il brand positioning è un concetto fondamentale per il successo di un’azienda nel mercato competitivo di oggi. Consiste nell’identificare ciò che rende un brand unico e interessante rispetto ai concorrenti e comunicarlo in modo coerente attraverso tutte le attività di marketing.

Sommario

Brand Positioning: il significato e l’evoluzione nel tempo

Il BRAND, che non nasce ma si costruisce nel tempo, è un oggetto semiotico di comunicazione che contiene tutti gli elementi che contribuiscono a creare la percezione del brand stesso, come la sua storia, il suo stile, i suoi valori, la sua reputazione e così via...

Il POSITIONING, che viene prima delle attività di marketing, si crea nella mente dei consumatori, dove avvengono le valutazioni per le scelte commerciali e le battaglie di marketing. L’obiettivo del brand positioning è quello di rendere il brand riconoscibile, differente e più interessante dei competitors, occupando una posizione ben definita nella testa del potenziale distributore.

 

L’importanza nel marketing bancario

Il brand positioning nel marketing bancario è essenziale per distinguersi dalla concorrenza e per creare la percezione che il prodotto sia diverso e speciale. In un mercato competitivo con molte opzioni tra cui scegliere, solo il marketing che si basa sulla strategia del brand positioning è in grado di penetrare nella mente del consumatore e convincerlo a scegliere il nostro prodotto o la nostra azienda. Questa strategia aiuta a creare una percezione unica e differenziata del nostro brand rispetto ai concorrenti, rendendo il nostro prodotto più attraente per i consumatori e incentivandoli a lavorare con noi per raggiungere un obiettivo comune.

La strategia di brand positioning è come una bussola che ci indica la direzione da seguire e cosa comunicare, definendo anche tutte le attività di marketing operativo da pianificare. È importante differenziarsi dai concorrenti e trovare ciò che ci rende diversi e soprattutto più interessanti, invece di seguire la strada del prezzo, che può portare solo a danni nel lungo termine.

 

La differeziazione come fulcro

La differenziazione è il fulcro del brand positioning in quanto permette di distinguersi dai concorrenti e creare un'immagine unica e attraente del proprio prodotto o della propria azienda. Per raggiungere questo obiettivo, è importante concentrarsi sulla concorrenza e sulla loro strategia e offerta, al fine di identificare le differenze e le opportunità di miglioramento. Meglio essere diversi che migliori, in quanto la diversità è oggettiva e può essere comunicata in modo efficace ai consumatori, mentre la qualità è soggettiva e può essere difficile da dimostrare in modo tangibile.

Una strategia di differenziazione ben pianificata può portare a un successo a lungo termine, come dimostrato da diversi esempi, come il Cucciolone Algida o le scarpe Geox. Questi prodotti si sono distinti sul mercato grazie ad una strategia di comunicazione basata sulla differenziazione, enfatizzando ciò che li rendeva unici e diversi dai concorrenti.

Per ottenere il successo attraverso la differenziazione, è importante individuare ciò che rende unico il proprio prodotto o la propria azienda e comunicarlo in modo coerente attraverso tutte le attività di marketing. È necessario che la differenziazione sia presente in tutti i punti di contatto con il consumatore, come la pubblicità, la promozione, il packaging e il design del prodotto. Solo attraverso una comunicazione coesa e coerente, si può ottenere una percezione unica e differenziata del proprio brand nella mente dei consumatori.

Sei un iscritto OAM?

Affidati a TiPresto per la tua visibilità!

Iscriviti gratis

L'importanza per gli intermediari del credito

Per gli intermediari del credito, il brand positioning è ancora più cruciale. Il settore bancario è notoriamente conservativo e spesso i prodotti finanziari sono considerati tutti uguali dai consumatori. Gli intermediari del credito, quindi, devono concentrarsi sulla differenziazione per creare una reputazione e un'immagine uniche che li distinguano dai concorrenti.

Un forte brand positioning può aiutare gli intermediari del credito a costruire la fiducia e la lealtà dei clienti, fornendo un'esperienza di servizio personalizzata, di alta qualità e soprattutto differente. Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati non si possono ignorare i dettami del brand positioning.

 

Il modello mentale del Brand Positioning nel marketing

Il brand positioning è un modello mentale per descrivere come operiamo le nostre scelte quando dobbiamo valutare un brand. La sua funzione nel marketing è quella di rendere il brand riconoscibile, differente e più interessante dei competitors. Il marketing bancario guidato dal brand positioning serve anche a reclutare, gestire e formare i produttori, fidelizzando quelli in forza.

Investimenti di marketing privi di una strategia di brand positioning possono essere inefficaci o addirittura dannosi per il brand e per l’azienda. È fondamentale che ogni attività e iniziativa condotta sia coerente con il brand positioning e contribuisca a inculcare nella mente del consumatore ciò che vogliamo trasmettere.

In conclusione investire in una strategia di brand positioning guidata dal marketing è essenziale per distinguersi dalla concorrenza e per creare una percezione di valore nei confronti del proprio prodotto o servizio.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.