mutuo per casa all'estero
Pubblicato il: 17 marzo, 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
124 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Mutuo per casa all'estero: chi lo eroga e cosa comporta

Che sia per un investimento immobiliare o per un progetto di trasferimento a lungo termine, magari verso una meta con minori trattenute sulla pensione, l’estero attrae un numero crescente di contribuenti italiani. Sono molti infatti a guardare con interesse alle possibilità derivanti dalla sottoscrizione di un mutuo per casa all'estero. Basti pensare che nell’ultimo decennio il numero degli italiani che hanno comprato casa fuori dai confini italiani è raddoppiato.

E se certamente l’operazione presenta diversi vantaggi, prima di prendere una decisione definitiva e dare il via alle pratiche di richiesta, andrebbero considerate tutte le variabili in gioco. Meglio se con il supporto di un consulente del credito specializzato in mutui casa. Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione? Vediamolo insieme.

Sommario

Vuoi chiedere un Mutuo?

Trova un Consulente

Come funziona il mutuo per acquisto casa all'estero

Attivare un mutuo per casa all'estero è senza dubbio più complesso di quanto accade con le abitazioni site sul territorio nazionale. Complice la normativa che regola l’attivazione delle ipoteche e segna dei limiti territoriali per l’operatività delle banche in questo senso. Vale a dire che una banca attiva solo sul territorio italiano non potrà, a meno di casi particolari, attivare un’ipoteca su una casa sita in Gran Bretagna.

La prima cosa di cui tenere conto quindi è che per la garanzia del mutuo serve un immobile sito sul territorio italiano. Vale a dire che si parla di mutuo per acquisto seconda casa all'estero. Se invece non si ha a disposizione un immobile sul territorio italiano da usare come garanzia, le cose cambiano significativamente. In questo caso, ottenere un mutuo per comprare casa all'estero non è semplice e conviene rivolgersi ad una banca internazionale. Ovvero operativa sia in Italia che nel Paese di destinazione. Oppure scegliere una banca estera.

In ogni caso, lo scenario in cui è più probabile ottenere il mutuo per casa all'estero è quello in cui il richiedente possiede una casa già in Italia. Ciò consente di attivare un’ipoteca sull’abitazione in Italia, con cui ottenere il capitale da utilizzare per l’acquisto della seconda casa all’estero. L’operazione si classifica generalmente come mutuo liquidità, che non vincola il beneficiario nell’utilizzo delle somme erogate.

Oltre al tipo di finanziamento e alla necessità di avere una proprietà da utilizzare come garanzia ipotecaria, il contribuente che desidera richiedere un mutuo per acquisto casa all'estero dovrebbe considerare anche le normative e la burocrazia del Paese di destinazione. Non tutti gli Stati, infatti, prevedono procedure snelle per l’acquisto di una casa da parte di chi risiede in Italia, e in alcuni casi potrebbe essere necessaria anche la soddisfazione di più requisiti individuali.

Vuoi chiedere un Mutuo?

Trova un Consulente

Requisiti mutuo per comprare casa all'estero: ecco quali sono

Oltre all’eventuale soddisfazione degli eventuali requisiti fissati dalla burocrazia del Paese di destinazione, il contribuente italiano che decide di richiedere un mutuo per casa all'estero è chiamato a rispondere a tutti i criteri applicati dalla banca.

Come per ogni altro finanziamento quindi sono tenuti in considerazione i seguenti aspetti.

  • Storico creditizio del richiedente;
  • Rapporto rata-reddito;
  • Valutazione delle garanzie reddituali e reali presentate.

Solo ottenendo un giudizio positivo sotto ogni punto di vista il richiedente può sperare di ricevere le somme desiderate. E questo vale a prescindere che si rivolga ad una banca italiana o estera.

In ogni caso, prima di presentare la domanda è consigliato rivolgersi ad un consulente del credito, per analizzare pro e contro di ogni scenario. Tenendo conto anche delle differenze, in termini di elasticità, tra enti bancari italiani, internazionali e stranieri.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.