Mutuo under 36 prima casa
Pubblicato il: 17 marzo, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
222 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Mutuo under 36 prima casa: perché la garanzia statale non conviene alle banche

Sempre più bassi i margini di guadagno per gli enti di credito che propongono offerte di mutuo under 36 prima casa con garanzia statale. Complice l’aumento dei tassi interbancari, ossia del costo del denaro per le banche, che determinano una variazione significativa degli equilibri del mercato. Il rischio per i giovani che desiderano comprare casa approfittando della garanzia statale è di non trovare più banche che erogano questo genere di finanziamento. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo e quali sono i fattori che incidono sul destino dei mutui under 36.

Sommario

Vuoi chiedere un Mutuo?

Trova un Consulente

Nuovi tassi e mutuo giovani under 36: perché le banche sono in difficoltà

La scelta della BCE di aumentare i tassi di interesse per ridurre l’inflazione (dovuta anche alla situazione in Ucraina) ha effetti che si ripercuotono sulle singole banche e di riflesso anche sui mutui prima casa giovani. Finanziamenti che vengono erogati grazie alla garanzia statale messa a disposizione da Consap, ente controllato dal Ministero del Tesoro, a condizioni di vantaggio. In particolare, il mutuo giovani prima casa prevede un TAEG inferiore al TEGM rilevato trimestralmente dalla Banca d’Italia. In altre parole, prevedono un interesse più basso rispetto ai comuni finanziamenti presenti sul mercato.

Entrando nello specifico delle rilevazioni dei tassi, fino alla fine del mese di settembre 2022 il TAEG medio considerato per i finanziamenti a tasso fisso è di circa il 2,10%. Mentre per quelli a tasso variabile è approssimativamente del 2,20%. Questi due valori rappresentano quindi le attuali soglie massime per il tasso da applicare al mutuo under 36, ma sono del tutto sconvenienti per gli enti di credito.

Perché? Semplice, perché al momento anche i tassi interbancari, ovvero utilizzati per lo scambio di denaro tra una banca e l’altra, sono cresciuti in maniera notevole. Di conseguenza, quelli applicati ai clienti diventano nettamente più alti di quelli fissati dalla normativa per il mutuo con garanzia Consap.

Ecco quindi che se la banca rispetta le regole per l’erogazione dei mutui giovani prima casa Consap, la stessa non ottiene margini di guadagno sufficienti. Se propone finanziamenti adeguati alle proprie aspettative di guadagno non rientra nella forbice dei tassi attualmente in vigore per i mutui under 36 agevolati. Intervallo di tassi che è infatti calcolato in base ai tassi medi applicati nei mesi scorsi, ma che non rispecchia la situazione creditizia attuale.

Prima di attivare richiesta di mutuo prima casa giovani, meglio consultare un esperto del credito per analizzare insieme il mercato.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.