sospensione mutui
Pubblicato il: 27 maggio, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
1588 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Iniziano le procedure sospensione mutui in Emilia-Romagna: ecco a chi spetta

È ufficiale la delibera dello stato di emergenza per 12 mesi nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena. La notizia arriva dal Consiglio dei Ministri che, per far fronte alla crisi dovuta al maltempo nei territori dell’Emilia-Romagna, ha deciso di rispondere alle esigenze di famiglie e imprese attivando le procedure che permettono la sospensione mutui.

E sebbene questa sia solo una delle conseguenze dell’ufficializzazione dello stato di emergenza, a beneficiarne sono tutti coloro che hanno in corso un finanziamento ipotecario.

Sommario

Come viene attivata la sospensione mutuo e chi può richiederla

La necessità di sospendere i mutui in Emilia-Romagna era già stata evidenziata dall’ABI, che lo scorso 12 maggio aveva invitato ufficialmente le banche e finanziarie del territorio ad attivare le moratorie. Del resto un disagio economico di tale portata, dovuto ad un evento naturale, rientra a pieno titolo nelle casistiche previste dall’articolo 1218 del codice civile.

Alla luce dei recenti sviluppi, la sospensione rate mutui non è più un’opzione per gli enti di credito. Anzi, è loro dovere informare i mutuatari della possibilità di sospendere mutuo, indicando tempi di rimborso e condizioni applicate alle rate sospese. Nonché il termine per l’esercizio della facoltà di sospensione. Tali comunicazioni vanno fatte entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore dell’ordinanza.

Nel caso in cui una banca o un intermediario finanziario non adempia a tale obbligo, sono da considerarsi sospese fino al 4 maggio 2024 tutte le rate in scadenza entro tale data. Senza costi aggiuntivi per il debitore.

Ma chi ha diritto alla sospensione rata mutuo? Possono interrompere i pagamenti (in misura totale o per la sola quota capitale) i titolari di:

  • mutui che riguardano abitazioni e (più in generale) edifici sgomberati o inagibili a causa del maltempo;
  • mutui che riguardano la gestione di attività commerciali, economiche e/o agricole svolte negli edifici oggetto del finanziamento.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.