Taeg mutuo
Pubblicato il: 29 aprile, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
763 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Taeg mutuo: a febbraio 2023 tassi medi al 4,12%

L’andamento dei tassi di interesse applicati ai mutui continua lungo il tracciato seguito negli ultimi mesi. Come confermato dai dati pubblicati recentemente da Banca d’Italia, i tassi medi dei mutui in Italia continuano a crescere, tanto che a febbraio 2023 il Taeg mutuo medio si attesta al 4,12%.

Un dato nettamente in aumento rispetto ai mesi precedenti. Basti pensare che a gennaio 2023 il tasso medio si attestava al 3,95%. Ma a seguire questa parabola di rialzi sono anche i tassi dei finanziamenti erogati a titolo di credito al consumo: a gennaio il tasso Taeg era del 9,79% mentre a febbraio sale al 9,88%.

Sommario

Vuoi chiedere un Mutuo?

Trova un Consulente

I dati Banca d’Italia su tasso Taeg e richiesta di credito a febbraio 2023

Analizzando nel dettaglio il report Banche e moneta diffuso da Banca d’Italia il 12 aprile, emergono anche altri dati sulla situazione attuale dei tassi applicati a mutui e prestiti. In particolare, l’indagine mette in evidenza come persino le imprese stiano pagando a caro prezzo l’incremento dei tassi e dell’inflazione.

Sì, perché il Taeg medio dei nuovi finanziamenti concessi a società non finanziarie è nettamente aumentato rispetto a quanto registrato nel corso del 2022. Tuttavia in questo caso si registra un’inversione di tendenza. Se a gennaio 2023 il tasso medio era 3,72%, a febbraio scende al 3,55%. Entrando nello specifico, per i finanziamenti con importi fino a 1 milione di euro il tasso medio a febbraio è stato del 4,39%. Ma superando tale importo, il Taeg medio scende al 3,04%.

Dando uno sguardo alla richiesta di finanziamenti, se dal lato mutui non si registra una particolare riduzione nonostante un Taeg mutuo medio in aumento, i prestiti personali sono in calo. A febbraio 2023 i prestiti a privati procedono con un tasso di crescita dell’1,1% sui dodici mesi, mentre a gennaio il tasso di crescita era dell’1,6%. Lo stesso fenomeno si registra analizzando il solo segmento dei prestiti alle famiglie, che a febbraio vede un tasso di crescita su dodici mesi (2,5%) inferiore di mezzo punto percentuale a quello registrato a gennaio (3%).

Il quadro quindi si fa complesso e per i consumatori trovare un finanziamento vantaggioso non è semplice. Per questo il ricorso ad una figura professionale specializzata nel settore del credito è consigliabile: solo un consulente abilitato è in grado di individuare il finanziamento giusto per le esigenze del singolo cliente.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.