Banca d'Italia
Pubblicato il: 17 marzo, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
219 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Banca d'Italia: è attiva la sezione per le autorizzazioni degli intermediari vigilati

È del 21 febbraio l’annuncio ufficiale della Banca d'Italia. Sul sito dell’ente è finalmente attiva la sezione dedicata alle autorizzazioni per l’esercizio dell’attività bancaria e finanziaria da parte dei soggetti che desiderano operare nel territorio italiano in qualità di intermediari vigilati.

La conferma arriva direttamente da Palazzo Koach. I portavoce dell’ente hanno chiarito che la sezione Autorizzazioni all’accesso al mercato bancario e finanziario, all’interno del portale online, fornisce tutte le informazioni del caso. Utili sia per la gestione dell’avvio del procedimento che per lo svolgimento degli step successivi.

Sommario

Sei un iscritto OAM?

Affidati a TiPresto per la tua visibilità!

Iscriviti gratis

Procedura di autorizzazione per intermediari vigilati Banca Italia

Ma come funziona esattamente la procedura per la presentazione dell’istanza di autorizzazione? Gli operatori che desiderano avviare il procedimento di autorizzazione, devono inoltrare istanza alla Banca d'Italia. La trasmissione deve avvenire via Pec, fatta eccezione per quelle relative all’autorizzazione all’attività bancaria, che richiedono l’utilizzo del Portale della vigilanza bancaria.

Prima della presentazione formale dell’istanza, gli operatori del settore possono richiedere il supporto della Banca Centrale Italiana, ricorrendo ai canali di contatto indicati sul portale ufficiale dell’ente. È possibile anche richiedere un incontro per chiarire quali sono le principali caratteristiche dell’iniziativa di autorizzazione degli intermediari vigilati.

Durante il procedimento di autorizzazione, Banca Italia ha la facoltà di svolgere approfondimenti istruttori, anche attraverso richieste di informazioni o pretendendo la presentazione di certificazioni da parte dei soggetti che presentano la domanda di autorizzazione. Allo stesso modo l’ente bancario ha la possibilità di disporre accertamenti ispettivi e di richiedere parere ad Autorità nazionali o estere.

È importante ricordare infine che la Banca d'Italia fornisce l’autorizzazione per l'accesso al mercato solo ai soggetti che soddisfano i requisiti fissati dalla normativa vigente per lo svolgimento delle attività bancarie e finanziarie riservate. Le varie fasi di verifica delle condizioni dei soggetti che presentano domanda sono finalizzate al perseguimento degli obiettivi di tutela della gestione degli intermediari, e degli obiettivi di competitività del sistema finanziario.

Vuoi restare sempre aggiornato con le ultime notizie del settore del credito? Iscriviti a TiPresto e segui il nostro blog!

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.