Bankitalia: le alluvioni potrebbero portare perdite annue per 3 miliardi
Il rischio alluvione che sta interessando l’Italia in queste settimane potrebbe generare grosse perdite in termini di ricchezza patrimoniale degli italiani. Secondo le stime, l’erosione del capitale delle famiglie potrebbe arrivare a 3 miliardi di euro annui. Sono queste le stime di Bankitalia.
I dati dello studio di Banca d’Italia sulle perdite attese nelle varie regioni italiane
Bankitalia chiarisce anche che, per via delle alluvioni, è a rischio ben il 23,3% delle abitazioni che si trovano sul territorio nazionale. Un dato che si traduce in circa 1000 miliardi di euro, secondo i dati di valutazione aggiornati al 2020.
L’analisi diffusa dall’ente, e denominata L’impatto del rischio di alluvione sulla ricchezza immobiliare in Italia, chiarisce anche che le zone a rischio non sono solo quelle dell’Emilia-Romagna. A temere dovrebbero essere tutti i proprietari di casa dell’area del Distretto idrico del Po. Sebbene l’Emilia-Romagna sia effettivamente identificata come la regione con la maggiore perdita attesa. Qui circa lo 0,71% della ricchezza abitativa rischia di andarsene annualmente a causa della presenza del Po e del reticolo di canali secondari che si irradia per l’intero territorio regionale.
Quanto alle altre regioni, a presentare rischi piuttosto elevati sono la Toscana e la Liguria. In entrambi i casi, però, la perdita annua attesa è molto più bassa di quella prevista per l’Emilia-Romagna: lo 0,5%. Il rischio minore si registra invece nelle regioni di Molise e la Basilicata con una perdita annua stimata al di sotto dello 0,05%.