BCE tassi interesse
Pubblicato il: 30 maggio, 2023
Tempo di lettura: 1 minuto
492 visualizzazioni
Condividi l'articolo

BCE tassi interesse +0,25%: cosa emerge dalla riunione di maggio

Il consiglio direttivo della BCE, riunitosi il 4 maggio, ha deciso un nuovo aumento BCE tassi interesse. Crescono dello 0,25% i tre tassi di riferimento con effetto dal 10 maggio.

Sommario

Vuoi chiedere una

surroga di un Mutuo?

Trova un Consulente

I nuovi tassi interesse BCE in vigore dal 10 maggio

Sono già in vigore i nuovi BCE tassi interesse rivisti alla luce dell’incremento deciso nell’ultima riunione del consiglio direttivo. Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali arriva quindi al 3,75%, mentre salgono rispettivamente al 4,00% e al 3,25% il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale e quello sui depositi presso la Banca centrale.

Alla base di questa decisione ci sarebbero le prospettive di inflazione. Queste risultano infatti tropo alte e da troppo tempo, nonostante i notevoli rialzi dei tassi applicati nell’ultimo anno dalla Banca Centrale.

E se la tendenza a rialzo sembra destinata a non fermarsi con l’estate, seppure si attendono aumenti BCE tassi relativamente contenuti, le dichiarazioni rilasciate sono tutt’altro che rassicuranti.

Dall’Eurotower fanno infatti sapere che le prossime decisioni del consiglio direttivo saranno volte a garantire tassi di riferimento fissati a livelli sufficientemente restrittivi da portare ad un rapido ritorno dell’inflazione ai livelli di sicurezza. L’obiettivo è di farla scendere fino al 2% nel medio termine, perseguendo con l’approccio data driven che ha guidato l’operato del direttivo in questi ultimi mesi.

Meglio muoversi con cautela prima di richiedere un mutuo o un prestito, possibilmente ricorrendo all’assistenza di un consulente del credito per una valutazione professionale della propria capacità di rimborso.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.