rate mutui
Pubblicato il: 30 maggio, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
412 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Rate mutui in rialzo, i consumatori chiedono aiuto

È del 15% l’aumento delle richieste di aiuto registrato dall’Unione nazionale consumatori, causato dalla disastrosa situazione in cui gravano molti titolari di mutuo che si trovano a dover fare i conti con gli alimenti dovuti al rialzo dei tassi. In Piemonte, ad esempio, si stima che i rincari abbiano un impatto sulle rate mutui mensili pari al 50-60%.

Sommario

 

Vuoi chiedere un Mutuo?

Trova un Consulente

Rata mutuo troppo alta, i debitori chiedono aiuto alle associazioni consumatori

Come è facile intuire la crescita delle rate mutuo sta rendendo i finanziamenti insostenibili per i consumatori e in molti si stanno già rivolgendo alle associazioni per chiedere aiuto.

La gravità della situazione è confermata dallo studio condotto dal comitato regionale piemontese, che rileva come nel corso degli ultimi tre mesi gli sportelli dell’associazione dei consumatori hanno ricevuto un incremento delle richieste del 15%.

La causa delle richieste di supporto da parte dei consumatori è indiscutibilmente il rialzo dei tassi BCE. E spesso queste situazioni portano all’attivazione di pratiche per l’accesso alla Legge 3/2012 in materia di sovraindebitamento.

E se è evidente che al rialzo dei tassi si sommano l’aumento dell’inflazione e gli strascichi della crisi energetica, lo è altrettanto una mancanza di analisi alla base della scelta del mutuo. A dispetto di quanto spesso è portato a pensare il cittadino medio, la selezione di un mutuo è un’operazione delicata, che non andrebbe mai condotta in autonomia.

Per avere la certezza di selezionare un finanziamento in linea con le proprie capacità di rimborso è essenziale rivolgersi ad un professionista del settore. Solo un consulente del credito specializzato in mutui può supportare adeguatamente il consumatore nella scelta del finanziamento adatto a lui, aiutandolo a calibrare le rate mutui perché siano sostenibili nel medio e lungo periodo.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.