TFS TFR
Pubblicato il: 30 maggio, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
489 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Vicolo cieco per i prestiti TFS TFR Inps: nessuna erogazione a breve

Annunciati a inizio anno dall’Inps, i prestiti per l’erogazione di TFS TFR a tasso agevolato faticano a prendere forma. Da febbraio 2023 i lavoratori pubblici a riposo possono presentare domanda, ma per ora non ci sono le risorse per l’erogazione dei trattamenti maturati e non ancora liquidati.

Per giustificare i lunghi tempi di attesa, l’ente previdenziale ha dichiarato che la liquidazione può richiedere anche 180 giorni. La colpa sarebbe da attribuire all’elevato numero di richieste. Tuttavia, sembra che i ritardi siano dovuti anche all’attesa generata dalla sentenza della Corte Costituzionale.

Da tempo infatti i dipendenti pubblici richiedono l’eliminazione degli interessi applicati alla liquidazione del trattamento di fine rapporto e fine servizio. Interessi che sarebbero illegittimi e incostituzionali.

Se effettivamente la Corte Costituzionale riconoscesse l’illegittimità di questi interessi, anche i prestiti agevolati Inps per la concessione di TFS e TFR sarebbero coinvolti. È possibile quindi che l’ente previdenziale stia prendendo tempo, per attivarsi nella liquidazione delle somme solo in seguito alla pubblicazione della sentenza, che potrebbe imporre allo Stato il pagamento di 13,9 miliardi di euro entro la fine dell’anno.

Sommario

Vuoi chiedere l'Anticipo del TFS?

Trova un Consulente

Come scegliere tra anticipo TFR e TFS e prestiti agevolati Inps

Ma i prestiti Inps per l’erogazione del TFS TFR sono convenienti? È questo il grande interrogativo che si pongono i dipendenti pubblici che stanno valutando la richiesta di questo prodotto presentato dall’Inps. Una risposta valida per tutti non esiste, tuttavia è evidente che il tasso agevolato dell’1% (a cui sono da aggiungere le spese di gestione della pratica) sia più basso di quelli applicati da banche e società finanziare per i prestiti di anticipo TFR TFS.

Allo stesso tempo, però, l’attesa sembra destinata a protrarsi per molto tempo. E anche se dopo la sentenza della Corte Costituzionale, l’iter di erogazione potrebbe finalmente attivarsi per chi ha presentato domanda a febbraio, i tempi per valutazione e gestione della pratica imposti dall’Inps sono estremamente più lunghi di quelli applicati da un ente privato.

Chi ha effettivamente necessità di liquidità (e di conseguenza ha bisogno di entrare in possesso del denaro nel breve termine) dovrebbe orientarsi ragionevolmente verso le proposte di banche e società finanziarie. Così da avere la certezza di un’erogazione in tempi utili, evitando di sottoscrivere un prestito vero e proprio.

Coloro che invece non hanno bisogno di un’iniezione di liquidità e sono nelle condizioni di attendere fino ad un anno per l’erogazione del trattamento, possono valutare l’attesa dei tempi previsti dal naturale iter di erogazione. A seconda che il pensionato abbia raggiunto i requisiti di età e di servizio per la pensione di vecchiaia, o la cessazione del rapporto sia avvenuta per dimissioni volontarie, l’attesa è di 12 o 24 mesi dalla data di pensionamento. Con un’eventuale rateizzazione in più tranche se il trattamento maturato ha un importo superiore a 50.000 euro.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.