Cessione del quinto costi: quanto si spende per un prestito nel 2023
Quanto costa una cessione del quinto a marzo 2023? È l’interrogativo che interessa i tantissimi italiani alla ricerca di una soluzione per l’accesso al credito a condizioni vantaggiose, in un periodo segnato da rialzi dei tassi e incrementi del carovita. Aspetti che incidono direttamente su cessione del quinto costi complessivi e spese accessorie.
Vuoi chiedere una Cessione del Quinto?
Trova un ConsulenteCessione del quinto 2023: ecco quanto costa un prestito da 30.000 euro
Valutare il costo della cessione del quinto in valore assoluto è praticamente impossibile. Facciamo quindi un esempio: immaginiamo un lavoratore dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato che presenta domanda per un finanziamento da 30.000 euro con rimborso in 10 anni. A queste condizioni, attualmente, banche e finanziarie propongono TAN che nella migliore delle ipotesi si aggirano intorno al 5,10% e TAEG a partire dal 5,25%.
Come per ogni altra tipologia di finanziamento, la cessione del quinto ha un costo che varia anche in funzione del profilo del richiedente. Maggiore è la solidità economica e patrimoniale del soggetto, minore sono i rischi associati al suo profilo creditizio. Con la naturale conseguenza che il tasso di interesse si riduce.
Quindi anche se la cessione del quinto è un finanziamento accessibile indipendentemente dalla presenza di ritardi nel rimborso di passati finanziamenti, le voci di spesa cessione del quinto costi risentono del livello di affidabilità creditizia del soggetto che presenta domanda.
Ad incidere sul costo della cessione del quinto sono anche le condizioni applicate dalla specifica banca o società finanziaria. In alcuni casi, ad esempio, l’ente di credito si fa carico della polizza assicurativa obbligatoria contro rischio vita e rischio impiego.
È per questo che fermarsi alle condizioni promozionali presentate nelle pubblicità di banche e società finanziarie si rivela spesso un grande errore. Prima di presentare richiesta di finanziamento, e crearsi delle aspettative in termini di tasso di interesse e costo assicurazione cessione del quinto, è sempre consigliabile consultare un esperto del credito. Solo un professionista del settore è in grado di supportare il cliente nell’individuazione dell’offerta che meglio risponde alle sue specifiche esigenze.