cessione del quinto costi
Pubblicato il: 23 aprile, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti
343 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Cessione del quinto costi: quanto si spende per un prestito nel 2023

Quanto costa una cessione del quinto a marzo 2023? È l’interrogativo che interessa i tantissimi italiani alla ricerca di una soluzione per l’accesso al credito a condizioni vantaggiose, in un periodo segnato da rialzi dei tassi e incrementi del carovita. Aspetti che incidono direttamente su cessione del quinto costi complessivi e spese accessorie.

Sommario

Vuoi chiedere una Cessione del Quinto?

Trova un Consulente

Cessione del quinto 2023: ecco quanto costa un prestito da 30.000 euro

Valutare il costo della cessione del quinto in valore assoluto è praticamente impossibile. Facciamo quindi un esempio: immaginiamo un lavoratore dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato che presenta domanda per un finanziamento da 30.000 euro con rimborso in 10 anni. A queste condizioni, attualmente, banche e finanziarie propongono TAN che nella migliore delle ipotesi si aggirano intorno al 5,10% e TAEG a partire dal 5,25%.

Come per ogni altra tipologia di finanziamento, la cessione del quinto ha un costo che varia anche in funzione del profilo del richiedente. Maggiore è la solidità economica e patrimoniale del soggetto, minore sono i rischi associati al suo profilo creditizio. Con la naturale conseguenza che il tasso di interesse si riduce.

Quindi anche se la cessione del quinto è un finanziamento accessibile indipendentemente dalla presenza di ritardi nel rimborso di passati finanziamenti, le voci di spesa cessione del quinto costi risentono del livello di affidabilità creditizia del soggetto che presenta domanda.

Ad incidere sul costo della cessione del quinto sono anche le condizioni applicate dalla specifica banca o società finanziaria. In alcuni casi, ad esempio, l’ente di credito si fa carico della polizza assicurativa obbligatoria contro rischio vita e rischio impiego.

È per questo che fermarsi alle condizioni promozionali presentate nelle pubblicità di banche e società finanziarie si rivela spesso un grande errore. Prima di presentare richiesta di finanziamento, e crearsi delle aspettative in termini di tasso di interesse e costo assicurazione cessione del quinto, è sempre consigliabile consultare un esperto del credito. Solo un professionista del settore è in grado di supportare il cliente nell’individuazione dell’offerta che meglio risponde alle sue specifiche esigenze.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.