Confronto cessione del quinto
Pubblicato il: 17 maggio, 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
423 visualizzazioni
Condividi l'articolo

Confronto cessione del quinto: perché è il prestito più conveniente del momento

Il mercato del credito sta vivendo un percorso di grande cambiamento, dove l’aumento dei tassi BCE è uno dei fattori scatenanti. A fronte di queste variazioni dello scenario complessivo, la competitività delle proposte di banche e finanziarie è cambiata e nel confronto cessione del quinto e prestito personale la prima offerta risulta indiscutibilmente la migliore.

Sì, perché fino a pochi mesi fa l’identificazione del prodotto migliore andava condotta caso per caso, tenendo conto delle specifiche necessità del richiedente. Oggi invece la cessione del quinto risulta essere il prestito personale più interessante del momento.

Complice la maggiore disponibilità dei consumatori a contrarre prestiti in questa formula, per anni considerata come un prodotto da evitare perché rivolto ai cattivi pagatori. Le cose però non stanno affatto così: la cessione del quinto è accessibile anche a chi ha avuto problemi di rimborso con i passati prestiti. Tuttavia è errato far corrispondere la cessione del quinto ad un prestito per cattivi pagatori. Un pregiudizio che per anni ha spinto molti consumatori a non sceglierla, perché temevano di essere etichettati come inaffidabili non solo dalla banca ma anche dal proprio datore di lavoro (che viene informato del debito).

Dal punto di vista delle banche però il coinvolgimento del datore di lavoro o, nel caso dei pensionati, dell’ente previdenziale è un vantaggio. Sì, perché la rata di ammortamento viene detratta direttamente alla fonte dalla busta paga o dalla pensione. In questo modo la banca ha la certezza del rimborso delle rate ed è quindi disposta a fare un preventivo cessione del quinto anche a chi in passato non è stato un cliente modello.

Sommario

Vuoi chiedere una

Cessione del Quinto?

Trova un Consulente

I vantaggi cessione del quinto confronto prestito personale

Ma quali sono le ragioni per cui sempre più consumatori scelgono la cessione del quinto? Anzitutto i requisiti. Nel confronto cessione del quinto e prestito personale ci sono alcune differenze sostanziali in questo senso. Ad esempio il fatto che la  prima non è accessibile ai lavoratori autonomi. È richiesta infatti la presenza di un reddito fisso dimostrabile, che si traduce in stipendio o pensione. 

Allo stesso tempo la cessione del quinto risulta accessibile senza problemi a chi ha avuto difficoltà nel rimborso dei passati finanziamenti. Soggetti che incontrano invece grosse difficoltà nell’accesso al credito con il tradizionale prestito personale.

Per alcuni anni dopo la sua introduzione nel sistema italiano, la cessione del quinto era riservata ai soli appartenenti al settore pubblico, ma oggi è estesa a tutti i lavoratori e pensionati. Ferma restando la presenza di un contratto a tempo indeterminato, per i primi, e la titolarità delle pensioni ammesse dalla normativa, per i secondi.

Quanto alle condizioni, la somma massima erogabile è più alta di quella che si potrebbe generalmente ottenere con un prestito personale. Si arriva infatti anche a 50.000 euro, soglia praticamente irraggiungibile con i prestiti personali. Il TAEG è pressoché sovrapponibile a quello applicato ai prestiti personali, a parità di importo e durata. 

Con la differenza però che nel TAEG della cessione del quinto sono incluse anche le spese per l’assicurazione obbligatoria contro rischio vita e rischio impiego. Polizze che mettono a riparo il beneficiario ma anche la banca, che per questo è più disposta al finanziamento.

Nell’ambito dei vantaggi confronto cessione del quinto va considerato poi il minore impatto sui bilanci delle banche dovuto all’intervento europeo sui requisiti di capitale del 2022. Questo ha ridotto il fattore di ponderazione prudenziale per la cessione del quinto, rendendo il prodotto molto più attraente per le banche.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Operatori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.