Prestiti cessione del quinto stipendio NoiPA militari: caratteristiche e vantaggi
Articolo a cura di
Foto profilo di Redazione Tipresto
Redazione Tipresto
Pubblicato il: 17/03/2022
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi l'articolo

Prestiti cessione del quinto stipendio NoiPA militari: caratteristiche e vantaggi

Erogati con la formula della cessione del quinto, i prestiti agevolati NoiPA militari sono frutto della convenzione centralizzata stipulata dalla piattaforma del Ministero dell’Economia e numerosi istituti di credito operativi nel nostro Paese. 

Questo accordo impone a banche e società finanziarie di applicare ai dipendenti delle Amministrazioni gestite da NoiPA le migliori condizioni possibili per l’accesso al credito. Ma comporta anche un ulteriore vantaggio estremamente apprezzato dai militari e ogni altro dipendente pubblico: la velocità. Questa riguarda tanto la gestione delle pratiche quanto l’erogazione della somma.

I tempi rapidi della cessione del quinto NoiPA militari sono il risultato del servizio CreditoNet, cui hanno accesso tutte le banche e società finanziarie che aderiscono volontariamente alla convenzione. Il servizio dà accesso ai dati stipendiali dei dipendenti pubblici registrati sui database della piattaforma.

Grazie a queste preziose informazioni, l’istituto è in grado di valutare le possibilità di accesso al credito del richiedente. Del resto la quota cedibile viene calcolata sulla base dello stipendio netto mensile percepito, tenendo conto dell’eventuale presenza di altre ritenute sulla busta paga.

E di conseguenza, prima l’istituto di credito ottiene questi dati, prima può fornire un’analisi accurata del profilo del richiedente, con indicazioni sull’importo massimo e il tasso di interesse applicato, che come stabilito dalla convenzione deve essere agevolato.

La velocità nelle pratiche non è che uno dei punti di forza della cessione del quinto NoiPA Forze Armate. Sì, perché scegliere una cessione dello stipendio è una scelta interessante già di per sé. Prevede tasso di interesse fisso e una rata costante, detratta direttamente dalla busta paga del beneficiario. 

La somma finanziata può essere rimborsata con un piano di ammortamento che si estende per un massimo di 10 anni. Senza contare il vantaggio di pagamenti sostenibili, poiché la rata della cessione quinto non può eccedere il 20% dello stipendio.

Sommario

Cerchi un prestito in convenzione NoiPa?

Chiedi una simulazione senza impegno!

Trova un Consulente

Chi può richiedere la cessione del quinto NoiPA per militari

I finanziamenti NoiPA militari sono accessibili a tutti gli appartenenti alle forze militari afferenti alle Amministrazioni Pubbliche che si occupano della sicurezza dello Stato e che hanno aderito alla piattaforma NoiPA. Vale a dire i lavoratori assunti da:

  • Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
  • Ministero della Difesa
  • Forze Armate 
  • Guardia di Finanza

Rientrano quindi tra i beneficiari della cessione del quinto dello stipendio agevolata le seguenti categorie di Forze Armate.

  • Arma dei Carabinieri;
  • Polizia di Stato;
  • Guardia di Finanza;
  • Esercito;
  • Marina Militare;
  • Aeronautica.

Ai fini dell’accesso al credito è sufficiente seguire un semplice iter di domanda, che solitamente non prevede neppure la presentazione della busta paga. Questo poiché le banche che hanno aderito alla piattaforma possono accedere telematicamente al NoiPA cedolino Forze Armate e quindi visualizzare direttamente il profilo reddituale del cliente, senza bisogno di richiedere la documentazione all’Amministrazione Pubblica di competenza.

In ogni caso, prima di avanzare domanda di finanziamento è consigliabile consultare un agente del credito per valutare nel dettaglio pro e contro della cessione del quinto agevolata. Solo con il supporto di un professionista si ha la certezza di compiere la scelta giusta.

Versione beta

© 2021 TiPresto.it | Tutti i diritti riservati | TiPresto.it è un servizio offerto da Conclara Srl Startup Innovativa • Via Bruno Buozzi, 9 - 15121 Alessandria • P.IVA 02655200067

Conclara Srl, in qualità di fornitore di servizi informatici, mediante il sito TiPresto.it, offre a consumatori o aziende in cerca di un prodotto di credito (cd Utenti), la possibilità di entrare in contatto con professionisti del credito abilitati ad operare ed iscritti alla piattaforma (cd Oeratori). Gli Utenti avranno accesso a diversi moduli per tipologia di servizio, attraverso i quali è possibile inviare (gratuitamente e senza impegno), i propri dati per ricevere informazioni sul prodotto di interesse agli Operatori selezionati. Gli Operatori, riceveranno le informazioni raccolte nei moduli e potranno gestirle per entrare in contatto con gli Utenti fornendo loro consulenze, informazioni relative ai prodotti trattati, ed eventualmente preventivi sotto la propria responsabilità e nel pieno rispetto della normativa, mettendo a disposizione tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale per permettere la comprensione e le caratteristiche dei prodotti offerti. Ricordiamo che Conclara Srl non è un intermediario finanziario, un ente erogante o un operatore del credito pertanto non è responsabile dei rapporti che intercorrono tra Utenti ed Operatori.