Prestiti cessione del quinto stipendio NoiPA militari: caratteristiche e vantaggi
Erogati con la formula della cessione del quinto, i prestiti agevolati NoiPA militari sono frutto della convenzione centralizzata stipulata dalla piattaforma del Ministero dell’Economia e numerosi istituti di credito operativi nel nostro Paese.
Questo accordo impone a banche e società finanziarie di applicare ai dipendenti delle Amministrazioni gestite da NoiPA le migliori condizioni possibili per l’accesso al credito. Ma comporta anche un ulteriore vantaggio estremamente apprezzato dai militari e ogni altro dipendente pubblico: la velocità. Questa riguarda tanto la gestione delle pratiche quanto l’erogazione della somma.
I tempi rapidi della cessione del quinto NoiPA militari sono il risultato del servizio CreditoNet, cui hanno accesso tutte le banche e società finanziarie che aderiscono volontariamente alla convenzione. Il servizio dà accesso ai dati stipendiali dei dipendenti pubblici registrati sui database della piattaforma.
Grazie a queste preziose informazioni, l’istituto è in grado di valutare le possibilità di accesso al credito del richiedente. Del resto la quota cedibile viene calcolata sulla base dello stipendio netto mensile percepito, tenendo conto dell’eventuale presenza di altre ritenute sulla busta paga.
E di conseguenza, prima l’istituto di credito ottiene questi dati, prima può fornire un’analisi accurata del profilo del richiedente, con indicazioni sull’importo massimo e il tasso di interesse applicato, che come stabilito dalla convenzione deve essere agevolato.
La velocità nelle pratiche non è che uno dei punti di forza della cessione del quinto NoiPA Forze Armate. Sì, perché scegliere una cessione dello stipendio è una scelta interessante già di per sé. Prevede tasso di interesse fisso e una rata costante, detratta direttamente dalla busta paga del beneficiario.
La somma finanziata può essere rimborsata con un piano di ammortamento che si estende per un massimo di 10 anni. Senza contare il vantaggio di pagamenti sostenibili, poiché la rata della cessione quinto non può eccedere il 20% dello stipendio.
Chi può richiedere la cessione del quinto NoiPA per militari
I finanziamenti NoiPA militari sono accessibili a tutti gli appartenenti alle forze militari afferenti alle Amministrazioni Pubbliche che si occupano della sicurezza dello Stato e che hanno aderito alla piattaforma NoiPA. Vale a dire i lavoratori assunti da:
- Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza
- Ministero della Difesa
- Forze Armate
- Guardia di Finanza
Rientrano quindi tra i beneficiari della cessione del quinto dello stipendio agevolata le seguenti categorie di Forze Armate.
- Arma dei Carabinieri;
- Polizia di Stato;
- Guardia di Finanza;
- Esercito;
- Marina Militare;
- Aeronautica.
Ai fini dell’accesso al credito è sufficiente seguire un semplice iter di domanda, che solitamente non prevede neppure la presentazione della busta paga. Questo poiché le banche che hanno aderito alla piattaforma possono accedere telematicamente al NoiPA cedolino Forze Armate e quindi visualizzare direttamente il profilo reddituale del cliente, senza bisogno di richiedere la documentazione all’Amministrazione Pubblica di competenza.
In ogni caso, prima di avanzare domanda di finanziamento è consigliabile consultare un agente del credito per valutare nel dettaglio pro e contro della cessione del quinto agevolata. Solo con il supporto di un professionista si ha la certezza di compiere la scelta giusta.